Ricetta: minestra di zucca porri e patate

1/7 – Introduzione

La minestra è un’ottima soluzione per accontentare tutti a tavola, durante la stagione fredda. È un piatto che riscontra molti consensi e si può preparare in mille modi. Si passa all’accostamento con ortaggi, i legumi e le verdure di ogni genere. Tutto comunque nel rigoroso rispetto delle zuppe classiche. Una delle più complete è quella di di zucca, porri e patate. Ma, nessuno vieta che questo tipo di minestra può subire delle variazioni. La minestra di zucca, porri e patate ha delle qualità nutritive ottimali. Inoltre, ha la caratteristica di risultare sempre un primo confortante. Perfetta per le serate fredde in famiglia. Nella seguente guida vi spiego come fare la ricetta della minestra di zucca porri e patate.

2/7 Occorrente

  • 400 g di patate
  • 1 zucca a pasta gialla
  • 2 porri
  • 1 cipolla bianca
  • 2 bicchieri di brodo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffo di prezzemoo
  • sale e pepe qb
  • 2 pomodori

3/7 – Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è una minestra densa e saporita. La potete preparare in poco tempo ed è facile da fare. L’importante, è che scegliete delle verdure e ortaggi freschi e di ottima qualità. La freschezza è il primo punto a cui non dovete puntura. Questa minestra dovete prepararla con degli ingredienti che offre la stagione. Nello specifico dovete prendere delle patate a pasta giallo chiaro. Queste sono ottime per farle bollite e arricchire le minestre. Gli altri due ortaggi che dovete prendere sono i porri e la zucca. Il primo viene utilizzato per dare sapore. Mentre, la zucca per completarla e rendere morbida e pastosa la minestra.

4/7 – Preparare le verdure

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le verdure. Lavate le patate e togliete tutta la buccia. Tagliateli a tocchetti molto piccoli. Pulite la zucca e tagliate la scorza. Apritela in due e eliminate tutte le nervature e i semi. Dopodiché, tagliatela a dadini e mettetela da parte. Tagliate la cipolla e i porri a rondelle e metteteli dentro una casseruola con l’olio. Dopo, fateli rosolare per circa due minuti. Unite i pomodori e schiacciateli con una forchetta. Aggiungete una manciata di pepe e un bicchiere di brodo.

5/7 – Cuocere la minesta

A questo punto, aggiungete le patate e la zucca. Mescolate e mettete il secondo bicchiere di brodo. Continuate a girare e fate cuocere per un paio di minuti. Facendo cuocere la minestra, sempre a calore medio. Per poi, rimestarla ogni tanto con un cucchiaio di legno. Insaporite con il sale e pepe e fatela cuocere per trenta minuti a fiamma bassa. Mescolate spesso e aggiungete un po’ di prezzemolo tritato. Proseguite la cottura per altri quindici minuti e al termine aggiustate il sale. Una volta che la minestra di zucca, porri e patate è pronta, distribuitela nei piatti individuali. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite la minestra calda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando acquistate le patate controllate che non siano molli che non presentino zone verdi e germogli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata