Ricetta: mousse al baccalà

1/6 – Introduzione

La maggiore preoccupazione quando di hanno ospiti a pranzo o a cena è sempre la decisione del menù. Decidere non è mai semplice ma, come per tutti i problemi, occorre muoversi a piccoli passi. Il miglior modo di iniziare una cena o uno sfizioso pranzo è con un’antipasto delicato e speciale. Perché non preparare un antipastino a base di pesce morbido e raffinato, ottimo da servire per la prossima cena o pranzo che avete programmato? Questa ricetta è un classico intramontabile che delizierà il palato di ogni vostro ospite, ma soprattutto il procedimento per la preparazione è veramente semplice ed è alla portata di tutti. Vediamo allora come preparare la mousse di baccalà.

2/6 Occorrente

  • baccalà
  • alloro
  • cipolla
  • sedano
  • aglio
  • latte
  • olio d’oliva
  • prezzemolo
  • erba cipollina

3/6 – Mettere in ammollo il baccalà

Innanzitutto per iniziare, bisognerà fare ammollare il baccalà per una notte intera.
Lasciatelo in acqua: cosi facendo il baccalà non solo diventerà più morbido e più tenero, ma rilascerà il sale in eccesso. Questa fase è molto importante e delicata: se non lascerete ammollare il baccalà per il tempo necessario esso rimarrebbe secco, troppo salato e duro da masticare. Trascorsa la notte, prendete il vostro baccalà ed iniziate il procedimento di preparazione della mousse.

4/6 – Preparare la mousse

Per il procedimento di preparazione della mousse, prendete il baccalà già ammorbidito, scolatelo e mettetelo in una pentola con acqua fredda e le foglie d’alloro. Portate a bollore l’acqua e cuocete il pesce per 20 minuti. Passato il tempo scolate il baccalà, ponetelo su un piano di lavoro e levate la pelle e tutte le lische. Dopo averlo pulito, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una casseruola con la cipolla tagliata a metà, il sedano, l’aglio, il latte e per finire aggiungete dell’acqua fredda fino a coprire tutto e lasciate cuocere a fiamma media. Abbassate dopo un po’ la fiamma e cuocete per 20 minuti circa girando il baccalà di tanto in tanto. A questo punto gran parte del lavoro è svolto e non vi resterà che tritare il baccalà.

5/6 – Frullare il pesce

Trascorso il tempo di cottura necessario, scolate il merluzzo e tenete da parte circa 1/2 tazza di liquido di cottura filtrato dalle verdure. Lasciate raffreddare il merluzzo per una decina di minuti e, successivamente, mettete il tutto nel robot da cucina. Quando il composto avrà acquisito una composizione liscia potrete spegnere il vostro frullatore o robot da cucina. Nel frattempo aggiungete dell’olio d’oliva in quantità necessaria a rendere il composto gonfio e spumoso. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, aggiungete il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e anche un pizzico di erba cipollina.

6/6 Consigli

  • Nella ricetta originale di mia nonna lei nella casseruola con il latte e gli altri ingredienti aggiunge anche le mandorle sbucciate e l’uvetta ammollata e strizzata e molti altri aromi (lei mette gli aromi ovunque tipo il timo, la maggiorana e il rosmarino).
Riproduzione riservata