Ricetta: mousse all’arancia

1/7 – Introduzione

Nella presente ricetta di cucina tratteremo uno squisito dessert che ha origini dal Sud Italia, ovvero la mousse all’arancia. Si tratta di un dolce semplice dal meraviglioso aroma fresco dell’Arabia, il quale vi consentirà di accontentare il palato di ogni vostro commensale. L’aspetto positivo della mousse all’arancia riguarda il fatto che gli ingredienti sono facilmente reperibili dalla vostra dispensa. Di conseguenza, avrete l’opportunità di preparare questo dolciume in breve tempo. Qui di seguito vi spiegherò quali sono gli occorrenti e le modalità per ottenere una deliziosa mousse all’arancia.

2/7 Occorrente

  • 2 uova
  • Succo di arancia
  • “200 gr” di zucchero
  • Panna montata o mascarpone
  • Scorze di arancia
  • “30” di farina
  • 3-4 pastiglie di gelatina (colla di pesce)

3/7 – Sbattere i tuorli con lo zucchero e bollire il latte

Cominciate la preparazione della mousse all’arancia procedendo alla divisione dei tuorli dagli albumi delle uova. Versate metà dello zucchero necessario in un tegame. Iniziate a sbattere con una frusta elettrica, finché i due ingredienti non si mescoleranno adeguatamente. Prendete un pentolino e riempite il recipiente con del latte. Portatelo ad ebollizione e continuate il lavoro per ulteriori 15 minuti. Quando il contenuto si ridurrà della metà, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il latte appena bollito.

4/7 – Mescolare i tuorli sbattuti con il latte, aggiungere la farina e usare la colla di pesce

Successivamente prendete il tegame dove avevate mescolato i tuorli d’uovo con lo zucchero. Trasferite il contenuto nel recipiente dove si trova il latte ormai freddo. Continuate sempre ad utilizzare lo sbattitore elettrico, affinché il latte possa mantenere la schiuma. Aggiungete “30 gr” di farina e rimuovete il tegame dal fuoco, non appena il composto si addenserà. Anche non essendo obbligatorio, potrete ispessire la mousse all’arancia impiegando 3-4 pastiglie di gelatina. Se desiderate eseguire questa procedura, mettete la colla di pesce dentro un recipiente d’acqua. Dovrete aspettare che si ammorbidisca, in seguito all’assorbimento totale dell’acqua.

5/7 – Preparare il succo di arancia da versare sulla mousse e consumarla dopo il riposo nel frigorifero

Adesso preparate il succo di arancia, tenendo da parte le bucce da utilizzare come scorze. Mediante quest’ultime aggiungerete un ulteriore aroma alla vostra mousse all’arancia. Mi raccomando di non tagliare anche la parta bianca delle scorze, in quanto lascia un gusto amarognolo piacevole. Spremete le arance e mescolatele con le scorze. Conservate poi il succo ottenuto all’interno del frigorifero, per almeno 20 minuti. Nel frattempo montate gli albumi con una frusta o un frullino elettrico. Uniteci lo zucchero restante e mescolate gli ingredienti, finché non avete una consistenza ludica e compatta. Al termine potrete impiegare la panna montata e dovrete versare il succo di arancia con le scorze sulla mousse. Consumate questa ricetta di cucina dopo averla messa in frigorifero per qualche ora.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rendete più densa la mousse all’arancia utilizzando la colla di pesce.
  • Non rimuovete la parte bianca delle scorze di arancia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata