Ricetta: mozzarelline impanate

Difficoltà: media
Ricetta: mozzarelline impanate
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato una volta di aver organizzato un pranzo o una cena con amici e parenti ma di non sapere mai cosa preparare per lasciare tutti quanti i nostri invitati soddisfatti. Grazie ad internet potremo trovare numerosissime ricette adatte ad ogni gusto in modo da poter preparare qualcosa di diverso dal solito ma anche qualcosa di classico che non può mai mancare. In questa guida, in particolare, vedremo la ricetta per preparare delle gustosissime mozzarelline impanate, molto apprezzate sia dai grandi che dai più piccoli.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 15 mozzarelline (ciliegine)
  • 2 uova
  • farina
  • pangrattato q.b.
  • olio per friggere
  • sale q.b.
36

Per prima cosa mettiamo le mozzarelline ad asciugare su un foglio di carta assorbente in modo tale da fare uscire tutta l'acqua. A questo punto prendiamo le uova, le rompiamo in una ciotola e le sbattiamo con una forchetta. Quindi le saliamo e aggiungiamo un pizzico di pepe.

46

Ora è il momento di cominciare con l'impanatura vera e propria: prendiamo le nostre mozzarelline e, una alla volta, le immergiamo prima nella farina, in maniera tale da asciugarle ancora di più per far si che l'uovo aderisca meglio. Quindi immergiamo le mozzarelline nell'uovo precedentemente preparato, e per ultimo nel pan grattato. È consigliabile ripetere l'operazione due volte, così che l'impanatura risulti più spessa e sia più facile da friggere e di maggior "effetto visivo" una volta servite.

56

Come ultimo passaggio procediamo con la frittura. Prendiamo una padella abbastanza alta e scaldiamo due dita di olio per friggere. Aspettiamo che l'olio sia ben caldo prima di immergere le mozzarelline. Le friggiamo per alcuni minuti girandole da tutti e quattro i lati in modo tale che la doratura sia omogenea. Attenzione a girarle delicatamente per non rischiare di rompere la mozzarella o di togliere l'impanatura. Per friggere meglio è consigliabile l'uso di una padella di ferro. Quindi le scoliamo e le asciughiamo in un foglio di carta assorbente per togliere l'olio superfluo, stando attenti a non schiacciarle con le dita. Le lasciamo raffreddare alcuni minuti e le serviamo quando ancora sono tiepide.
Questa che ho scritto è la ricetta base delle mozzarelline impanate. Per variare, possiamo aggiungere delle spezie all'impasto delle uova, oppure dei pezzettini di prosciutto tagliato a pezzettini piccolissimi. Non resta che provare e gustare! Buon appetito!

66

A questo punto, la nostra ricetta è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare sarà acquistare tutti gli ingredienti indicati in precedenza e leggere con attenzione tutti i passaggi di questa guida per poter preparare correttamente delle gustosissime mozzarelline impanate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti