Ricetta: Muffin ai frutti di bosco

1/6 – Introduzione

I muffin ai frutti di bosco sono una deliziosa variante ai classici con le gocce di cioccolato. Sono perfetti per la merenda dei bambini, oltre che per quella dei grandi, perché grazie ai frutti di bosco forniscono anche buona dose di vitamine. La preparazione è veramente semplice, non è quindi necessaria nessuna particolare abilità culinaria. Potrete utilizzare anche i frutti di bosco surgelati se preferite, ovviamente dovrete avere la cura di farli scongelare a temperatura ambiente prima di utilizzarli. La ricetta descritta qui di seguito prevede la preparazione di 12 muffin. Potete anche sbizzarrirvi nella decorazione: prima di infornarli potete infatti cospargerli di cocco grattugiato, mettere qualche frutto di bosco intero, oppure semplicemente spargere dello zucchero semolato così da formare una crosticina croccante.

2/6 Occorrente

  • 150 gr di frutti di bosco
  • 50 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 200-250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

3/6 – Cottura a bagnomaria

Iniziamo a prendere un pentolino e mettere dell’acqua per mettere a bagnomaria il burro: mentre si fa sciogliere, procediamo versando l’uovo e lo zucchero in un recipiente e iniziamo a montare con l’aiuto di una frusta, fino ad amalgamare i due ingredienti. Procedete versando il burro scelto e continuiamo ad amalgamare il composto.

4/6 – Il setaccio

Con l’aiuto di un setaccio versate nel recipiente la farina, il lievito e il sale e mescolate accuratamente il composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Se l’impasto risulterà particolarmente denso, o comunque difficile da mescolare, versate poco a poco il latte fino a raggiungere un composto che sia cremoso ma non troppo liquido.

5/6 – I frutti di bosco

Potete procedere aggiungendo i frutti di bosco, ma non in grosse quantità perché rischierete di far gonfiare troppo il muffin, e passateli nella farina così che non finiscano sul fondo. Quindi mescolate così da distribuirli omogeneamente su tutto l’impasto. Procedete ad imburrare gli stampini per i muffin: conviene prima imburrarli e dopo passare una spolverata di farina così da assicurarvi che si possano staccare dopo la cottura. Versate il composto fino a raggiungere quasi i 3/4 del composto: procedete con attenzione perché rischierete di far fuoriuscire tutto il composto dagli stampi.

6/6 – La cottura e la temperatura

Con forno già caldo, infornate i vostri muffin. Devono cuocere sul ripiano basso a 180°C per circa 20 minuti (il tempo di cottura dipende dal tipo di forno). Per non sbagliare una volta passato un quarto d’ora teneteli controllati: sono pronti quando li vedrete belli gonfi e con un colore dorato in superficie. Se avete un dubbio vale sempre la prova dello stecchino. Lasciateli raffreddare, prima di servirli potete spolverizzarli con zucchero a velo.

Riproduzione riservata