Ricetta: muffin salati al prosciutto cotto e provola

1/5 – Introduzione

In questa guida andrete a vedere una bella ricetta. Come preparare dei muffin salati al prosciutto cotto e provola. È una ricetta semplice da realizzare. Ci vorranno pochi ingredienti e tanta passione. È un’ottima merenda. Potrete anche dare i muffin salati al prosciutto cotto e provola ai vostri bambini. Infatti, potranno portarli a scuola per fare un sano spuntino a metà mattinata. Oppure, potrebbero fare merenda o addirittura la cena. Infatti, i muffin salati al prosciutto cotto e provola sono ricchi di sostanze. Molte delle quali nutrienti che aiutano a crescere in forma. Farete felici due categorie di persone, voi e i vostri bambini. Ma ovviamente sono adatti a tutti, non solo ai bambini. Pertanto, ecco la ricetta dei muffin salati al prosciutto cotto e provola.

2/5 Occorrente

  • Burro
  • Cipolla
  • Farina
  • Sale
  • Pepe
  • Uova
  • Latte
  • Prosciutto cotto
  • Provola
  • Zucchero

3/5

Per realizzare la ricetta dei muffin salati al prosciutto cotto e provola, preriscaldate il forno. Preriscaldatelo a 350 gradi con al centro una teglia forno. Prendete gli stampini per i muffin salati al prosciutto cotto e provola. Ungetele quindi leggermente con lo spray da cucina. Sciogliete un cucchiaio di burro morbido in una padella media a fuoco medio-alto. Aggiungete la cipolla una volta che il burro comincia a schiumare e cuocete. A questo punto mescolate spesso fino alla doratura per circa 4 minuti. È importante questo passaggio, perché altrimenti rischiate di lasciare i muffin salati al prosciutto cotto e provola crudi all’interno. Unite la farina, la farina di mais, lo zucchero, il lievito, il sale, il bicarbonato e il pepe in una ciotola capiente.

4/5

A questo punto per continuare a realizzare la ricetta fate così. Per i muffin salati al prosciutto cotto e provola, dovete avere pazienza. Frullate insieme il latte, la panna acida e le uova in una piccola ciotola a parte. Piegate il composto di uova con le cipolle rosolate, la provola tagliata a fette, il prosciutto e il timo negli ingredienti asciutti. Combinateli tra loro. Non preoccupatevi se vedete che si formano grumi. Questo significa che il battitore non rende l’impasto misto. A voi, infatti, serve che i sapori si possano distinguere tutti bene. Riempite ogni stampino per circa 3/4. Cospargete con foglie di timo e parmigiano, se lo desiderate, e cuocete per 10 minuti.

5/5

Spennellate ogni muffin leggermente con il burro, cospargete con un po’ di sale e ruotate la padella. Continuate a cuocere fino a quando i muffin si dorano. Oppure uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito, per 8 o 10 minuti. Lasciate il resto dei muffin nella teglia calda per 3 minuti e servite calda, o raffreddate a temperatura ambiente su una ciotola.

Riproduzione riservata