Ricetta: muffin salati al salame e formaggio

1/11 – Introduzione

In questa bella ed interessante guida culinaria, che stiamo per presentare, abbiamo deciso di preparare insieme una nuova ricetta, del tutto salata. Nello specifico vediamo come poter realizzare nella nostra cucina, i famosi muffin salati al salame e formaggio.
I muffin salati, sono un’alternativa del tutto pratica ed anche simpatica, ai classici muffin dolci, a cui siamo abituati. Potremo grazie ad essi, avere sempre a portata di mano, un modo per creare un valido antipasto, da proporre durante una cena o pranzo, ai nostro cari ospiti. I muffin salati si prestano molto bene, anche come simpatico aperitivo o merenda, da offrire ai nostri bambini ed ai loro amichetti, quando trascorrono del tempo da noi.
Iniziamo subito con il dire che i muffin salati, si prestano molto bene per essere accostati a vari ingredienti, che siano salumi, formaggi ma anche verdure. E’ un modo per unificare in un unico piatto, vari ingredienti tra di loro e dar vita a qualcosa che abbia un gusto ed un sapore, veramente unico.

2/11 Occorrente

  • Per 12 muffin salati: 3 uova
  • sale e pepe
  • farina 200 gr
  • burro 50 gr
  • latte 50 ml
  • yogurt 150 gr
  • lievito di birra 15 gr
  • salame 200 gr
  • formaggio Emmenthal 200 gr

3/11

Ma mettiamoci subito all’opera e diamoci da fare, perché creare dei muffin salati, comporta impegno ed anche molta fantasia. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno e di creare l’impasto per i nostri muffin.

4/11

Per farlo, abbiamo bisogno di prendere una terrina ed inserire al suo interno le uova, che dovranno essere unificate al burro, che è stato fuso in precedenza e lasciato raffreddare. In questo impasto aggiungiamo anche il latte, che dovrà essere preferibilmente, a temperatura ambiente. Inseriamo un po’ di noce moscata, che donerà un gusto in più all’impasto.

5/11

Aggiungiamo anche lo yogurt, il sale ed il pepe e pian piano anche la farina con l’aiuto di un setaccio, affinché durante l’aggiunta, non si creino dei grumoli. Per ultimo aggiungiamo il lievito. Con l’aiuto di una frusta, manuale o elettrica, amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto che sia abbastanza compatto e denso.

6/11

E’ arrivato il momento di aggiungere al nostro impasto dei muffin salati, gli ingredienti che andranno a far parte integrante del loro condimento. In questo caso noi utilizzeremo il salame ed il formaggio. Prendiamo le fette di salame e tagliamole finemente, con l’aiuto di un coltello. Nel caso volessimo utilizzare il salame intero, non dovremmo far altro che dividerlo a dadini.

7/11

Ora che il nostro salame è pronto, passiamo al formaggio. In questo caso noi abbiamo scelto di utilizzare come formaggio per i nostri muffin, l’Emmenthal, che ha un gusto deciso ma abbastanza delicato. In questo modo saremo in grado di creare una sorta di contrasto, tra il gusto forte del salame e quello dolce del formaggio, che stiamo inserendo. Tagliamo a dadini il nostro formaggio.

8/11

Nel caso volessimo, potremmo utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio, purché sia morbido. Aggiungiamo all’impasto dei muffin salati, sia il salame che il formaggio tagliato a dadini. Amalgamiamo ancora un po’ e possiamo dire che l’impasto è pronto.

9/11

Prendiamo lo stampo per i muffin ed ungiamolo con l’aiuto del burro, infariniamolo e grazie ad un cucchiaio, versiamo al suo interno un po’ dell’impasto, che non dovrà superare i due terzi del tutto. Non ci resta che mettere la taglia in forno, che avremo preriscaldato a 200°. Lasciamo cuocere i nostri muffin per 15 minuti. Per essere sicuri che siano cotti, possiamo far la prova con lo stecchino. Ora che i nostri muffin salati al salame e formaggio sono pronti, non ci resta che impiattarli e portarli a tavola, ancora caldi e belli fumanti. Vedremo come i nostri ospiti, resteranno veramente entusiasti per il sapore che ritroveranno nel mangiarli!  

10/11 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=4KnNXOBGBMw

11/11 Consigli

  • Saper preparare dei gustosi muffin salati, è un modo per avere sempre un antipasto gusto ed anche unico, da offrire ai nostri ospiti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata