Ricetta: muffin salati al tonno

1/7 – Introduzione

Dedicarsi alla cucina, può essere un momento davvero divertente e fantasioso, soprattutto, quando si riesce a creare qualcosa di originale e soprattutto di piacevole. Negli ultimi anni una delle ricette più amate e create da moltissimi amanti della cucina, è quella che riguarda la creazione di soffici muffin. I muffin oltre ad essere preparati con ingredienti dolci e golosi, possono anche trasformarsi in un piatto sfizioso salato, da servire come antipasto o come finger food. Se volete scoprire la ricetta per preparare dei muffin salati al tonno, potete leggere l’intera ricetta descritta di seguito.

2/7 Occorrente

  • 2 uova, 200 ml di latte, 250 g di farina, 1 bustina di lievito, parmigiano q.b., sale q.b., 150 g di tonno in scatola.

3/7

I muffin al tonno possono essere davvero un’idea originale per preparare qualcosa di sfizioso anche per le giornate festive natalizie, dove i bambini amano gustare qualcosa di particolare. Oltre ad essere una ricetta genuina, si tratta anche di una ricetta molto semplice da creare, che richiede davvero degli ingredienti facili da reperire. Iniziate il procedimento di questa ricetta, ponendo all’interno di una ciotola molto ampia della farina. Potete scegliere anche di utilizzare una farina integrale per creare dei muffin ancora più salutari. Aggiungete insieme alla farina una bustina di lievito e con una frusta cominciate a mescolare questi due ingredienti secchi.

4/7

Per rendere i muffin più morbidi potete anche setacciare sia la farina che il lievito. Aggiungete all’interno nella stessa ciotola anche il tonno in scatola, le uova, il parmigiano, l’olio e cominciate a mescolare tutti gli ingredienti, sempre utilizzando una frusta.
Poco per volta aggiungete anche il latte, facendo attenzione a mescolare il tutto continuamente. Per esaltare ancora di più il sapore del tonno, potete anche decidere di aggiungere dei capperi sotto sale leggermente tritati o delle olive verdi prive del nocciolo. Procuratevi dei pirottini adatti per la preparazione dei muffin e inseriteli in una teglia adatta. Riempite ogni singolo pirottino fino a metà, con il composto appena creato.

5/7

Adesso procedete con la cottura di queste delizie. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa mezz’ora i vostri muffin salati. Non appena vedrete l’impasto dorarsi e gonfiarsi, spegnete il forno e lasciate cuocere per altri due minuti i muffin a forno ancora caldo. Servite i muffin al tonno in tavola sia tiepidi che freddi, accompagnandoli ad un ottimo prosecco o ad un buon bicchiere di vino bianco. Gustate queste delizie come aperitivo sfizioso tra amici o come antipasto prima di una cena.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate anche ad aggiungere le zucchine!
Riproduzione riservata