Ricetta: muffin salati con funghi porcini e provola affumicata

1/5 – Introduzione

Se intendiamo preparare in casa dei muffin salati, e conditi con funghi porcini e provola affumicata è possibile farlo, seguendo però alcune linee guida specifiche. Si tratta in sostanza di elaborare la ricetta in almeno tre semplici fasi, che poi alla fine ci regalano queste deliziose e morbide muffin.

2/5 Occorrente

  • Latte 200 ml.
  • Uovo 2
  • Farina 300 gr.
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato 100 gr.
  • Lievito 1
  • Funghi 200 gr.
  • Provola affumicata 200 gr.
  • Stampini in alluminio
  • Burro 50 gr.

3/5

La prima fase prevede la preparazione dei funghi, e quindi dopo averli accuratamente lavati e tagliati in due, li facciamo lessare e poi raffreddare. Nel frattempo procediamo con la seconda fase, per cui in una ciotola montiamo l’uovo con l’aggiunta di latte, mentre in un’altra inseriamo farina, parmigiano grattugiato e lievito, con l’aggiunta di sale e pepe.

4/5

Adesso dopo aver amalgamato bene anche questi ingredienti, il composto granuloso ottenuto lo
aggiungiamo a quello preparato in precedenza con uova e latte, e che mescoliamo poi energicamente fino ad ottenere un impasto morbido e facilmente modellabile. A questo punto ecco la terza fase che prevede l’aggiunta nell’impasto dei funghi opportunamente scolati, dopo averli in precedenza lessati. A questi aggiungiamo poi anche della provola affumicata e piuttosto secca, che facciamo diventare tale, lasciandola in frigo per almeno tre giorni e che per l’occasione tagliamo a dadini. Fatto ciò, mescoliamo il composto ancora una volta energicamente con un cucchiaio di legno, e poi lo versiamo negli stampini in allumino del tipo usa e getta (acquistati in un negozio che vende prodotti dolciari), opportunamente imburrati sul fondo e sui laterali ed adatti per creare proprio le muffin.

5/5

A questo punto non ci resta che accendere il forno, aspettare che raggiunga la temperatura ottimale di 180 gradi, e poi infornare le muffin facendole cuocere per almeno 20 minuti. In questo lasso di tempo, e precisamente verso i tre quarti della cottura, possiamo fare la classica prova con lo stuzzicadenti per verificare se è necessario prolungare di alcuni minuti la suddetta cottura. Una volta terminata, le muffin le facciamo intiepidire e poi le capovolgiamo una per una in un piatto da portata, dopodiché le serviamo in tavola come gustoso aperitivo o come companatico ad alcune pietanze di cui il pranzo o la cena si compongono. A margine possiamo dunque dire che le muffin salate sono risultate più facili del previsto, e quindi sappiamo che cambiando magari gli ingredienti e rispettando il dosaggio base e i tempi di cottura, ne possiamo creare delle altre ancora più gustose.

Riproduzione riservata