Ricetta: muffin salati con lievito di birra

1/7 – Introduzione

I muffin sono un piatto originario degli Stati Uniti e sono entrati a far parte anche della nostra cultura gastronomica. Questi sfiziosissimi dolci sono perfetti per darci una bella carica fin dal mattino accompagnati da un buon bicchiere di latte oppure sono ottimi da consumare come merenda. In commercio ce ne sono di tutti i tipi e le ricette online sono le più disparate. È però anche molto frequente utilizzare questi dolci come spunto per nuove ricette, ed in questo modo sono nate le alternative salate di questa preparazione. Vedremo insieme come realizzare la ricetta dei muffin salati con lievito di birra, da aggiungere ad un aperitivo o per accompagnare degli affettati in una cena leggera.

2/7 Occorrente

  • 1 uovo grande o 2 piccoli
  • 200 g di farina 00
  • 125 ml di latte
  • 5-6 g di lievito di birra
  • un pizzico di sale
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 50 g di parmigiano grattuggiato
  • 1 zucchina piccola
  • 80 g di salame
  • 10 g di acqua

3/7

Per questa preparazione è molto importante procurarsi gli stampini adatti ai muffin. Questo passaggio è fondamentale affinché durante la cottura la pasta del muffin non strabordi rischiando di bruciarsi. Gli stampini vanno imburrati ed infarinati, in alternativa possiamo utilizzarne alcuni di silicone che permettono una cottura priva di grassi aggiunti e al contempo facilitano l’estrazione del muffin. Una volta unti gli stampini procediamo alla preparazione degli ingredienti da aggiungere come ripieno.

4/7

Il ripieno dei muffin salati può essere a nostro piacimento sia vegetariano che a base di salumi e formaggi purché non venga usata la mozzarella che risulterebbe troppo liquida. Tagliamo via le estremità della zucchina precedentemente lavata. Tagliamola a julienne, magari utilizzando i fori grandi di una grattuggia. Tagliamo il salame a dadini. Ora uniamo in una ciotola la farina, il latte, l’olio di semi, le uova e diamo una prima mescolata utilizzando uno sbattitore elettrico. Mettiamo in un bicchiere 10 g di acqua tiepida e facciamoci sciogliere il lievito di birra.

5/7

Una volta che il lievito sarà sciolto aggiungiamolo all’impasto e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo a questo punto il parmigiano grattugiato ed infine il sale. Continuiamo a mescolare a questo punto utilizzando un mestolo in modo che il lievito inizi ad agire. Procediamo aggiungendo il salame a dadini e la zucchina grattata e mescoliamo. In questa fase possiamo aggiungere le spezie che preferiamo come del pepe, della noce moscata o anche alcune erbe aromatiche. Preriscaldiamo il forno a 180°C e versiamo l’impasto negli stampini senza riempirli fino all’orlo, lasciando magari un centimetro dal bordo. Inforniamo a forno statico per 25 minuti e sentiamo con uno stuzzicadenti se l’impasto all’interno è cotto. Serviamo i nostri muffin salati tiepidi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se vogliamo dare ai nostri muffi un cuore filante, possiamo aggiungere qualche dadino di formaggio a pasta dura nell’impasto
Riproduzione riservata