Ricetta: nasello all’acqua pazza

1/6 – Introduzione

Il nasello è un pesce di forma allungata e piatta, facilmente riconoscibile perché presenta una cresta somigliante ad una “V”; di solito il suo colore è grigio-nerastro sul dorso e, di colore argento lungo i fianchi. È un pesce che generalmente troviamo nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico. Il nasello viene considerato pesce pregiato perché ha carni bianche, magre, delicate e, facilmente digeribili; ragion per cui è molto presente nell’alimentazione dei bambini. In cucina, molteplici sono i metodi di cottura. Può essere: lessato, arrostito, cotto a vapore e, successivamente condito con olio extra vergine d’oliva, succo di limone o maionese. Inoltre, se pescato piccolo, si può gustare nella classica frittura di paranza. Comunque, cucinatelo come più vi piace, sarà certamente molto gradito dai vostri amici. Oggi vogliamo darvi la ricetta: nasello all’acqua pazza. Una ricetta dalla facile preparazione e, dagli ingredienti che generalmente vengono usati nella cucina mediterranea.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti: un trancio di nasello circa 600 g pomodoro 200 g 1 zucchina, 1 spicchio d’aglio, 1 cipollotto, 6 olive nere, prezzemolo un piccolo ciuffo, olio di oliva, sale, pepe nero, acciughe sott’olio, vino bianco

3/6 – Lavare e cuocere il nasello

Lavate e asciugate il nasello e, successivamente insaporitelo con sale e pepe nero.
Iniziate la preparazione ponendo sul fuoco un pentolino, quindi cominciate a lessare i tranci di nasello in acqua salata. Dopo aggiungete anche il pomodoro tagliato a pezzi, preferibilmente senza pelle, e uno spicchio d’aglio, sbucciato e lasciato intero. Lasciate così cuocere il nasello per circa dieci minuti. L’acqua non dev’essere troppa, ma deve bastare a coprire il nasello; durante la cottura, se sarà necessario, aggiungetene ancora, quanto basta. A fine cottura togliete l’acqua in eccesso, lasciando il pesce scolato con il pomodoro.

4/6 – Preparare il sughetto

A questo punto, fate bollire i fagiolini in acqua salata. In una padella, fate soffriggere un cipollotto in olio extra vergine d’oliva, dopo fate sciogliere le acciughe e, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta cotti i fagiolini uniteli alle olive, che avrete tagliato in piccoli pezzi. Infine mettete il nasello su un piatto di portata contornandolo con i pezzetti di pomodoro, ed insaporitelo in superficie con il sughetto ottenuto dalle acciughe. Aggiungete i fagiolini con le olive e terminate il piatto con il prezzemolo o il basilico tritato.

5/6 – Come servire e accompagnare il nasello all’acqua pazza

Accompagnate il nasello all’acqua pazza con un buon vino bianco, come un Leone Tasca D’Almerita o un Corvo Glicine. Se preferite, per rendere più ricca la vostra tavola, aggiungete delle patate novelle, o delle normali patate lesse con una spolverata di prezzemolo fresco. Anche i crostini di pane sono consigliati come accompagnamento. Il nasello è un piatto delicato, molto simile al merluzzo. Quando scegliete il vostro trancio di nasello, state attenti e, preferite la parte più tenera. Per rendere più gustoso il vostro piatto, utilizzate il pomodoro e i fagiolini freschi. Inoltre, è preferibile usare olive nere taggiasche. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • insaporire precedentemente i tranci di nasello con sale e pepe prima della cottura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata