Ricetta: noodles in salsa agrodolce

1/6 – Introduzione

I noodles sono un primo piatto tipico dei paesi dell’Oriente, molti simili come forma ai nostri spaghetti ma soltanto leggermente più doppi. La caratteristica è che durante la fase di cottura rimangono immersi in un brodo con dell’acqua, mentre il condimento può essere a base di carne, pesce o verdure. Proprio nella versione delle verdure, nei passi successivi di questa guida, vediamo come preparare la ricetta dei noodles con l’elaborazione di una salsa in agrodolce.

2/6 Occorrente

  • 250 gr di noodles cinesi
  • 1 peperone
  • 2 carote
  • 1 cipolla bianca
  • aceto di mele
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • brodo vegetale q.b.

3/6 – Pulire le verdure

Per preparare questo primo piatto non bisogna essere abili in cucina, ma avere soltanto un po’ di tempo a disposizione ed acquistare alcuni ingredienti per realizzare la ricetta. Innanzitutto bisogna preparare la salsa in agrodolce, quindi incominciamo a pulire le verdure e prendiamo i peperoni, li laviamo sotto l’acqua corrente, eliminiamo il torsolo ed i semi e li tagliamo a striscette. Procediamo adesso con lo sbucciare le carote, lavarle e tagliarle a striscioline e lo stesso procedimento vale anche per la cipolla.

4/6 – Realizzare la salsa in agrodolce

Nel frattempo in una padella bisogna versare dell’olio extravergine di oliva, farlo leggermente riscaldare e poi aggiungere le verdure per ammorbidirle, avendo l’accortezza di mescolarle spesso con un cucchiaio di legno per almeno 15 minuti. Adesso dopo questa preparazione, realizziamo la salsa in agrodolce aggiungendo del pomodoro e del sale, e poi mescoliamo per alcuni minuti. A parte prepariamo del brodo vegetale con un dado preferibilmente alle verdure, e lo lasciamo sul fuoco fino a che non è pronto e ben caldo. Nella padella con le verdure, aggiungiamo l’aceto di mele indispensabile per dare un gusto agro, ma a chi non piace può sostituirlo con quello balsamico e poi versiamo anche un cucchiaino di zucchero. Una volta unito il tutto, lasciamo sfumare per qualche minuto a fuoco lento ed infine versiamo del brodo vegetale, cercando di dare una giusta consistenza al condimento.

5/6 – Cuocere i noodles

Fatto ciò, si deve procedere con la cottura dei noodles. Adesso mettiamo quindi dell’acqua salata a bollire in una pentola dai bordi alti, e raggiunta la giusta ebollizione versiamo i noodles e li facciamo cuocere per circa 5 minuti, poi li scoliamo bene prima di aggiungerli al condimento. A questo punto possiamo servirli ben caldi ai nostri amici o parenti, e a seconda dei gusti aggiungere anche della paprika per dare al sapore agrodolce anche un pizzico di piccante. Logicamente questa pietanza, può essere accompagnata da un ottimo secondo piatto a base di pesce.

6/6 Consigli

  • Se vogliamo ottenere dei noodle più croccanti dopo averli scolati possiamo asciugarli e friggerli ( sotto forma di nidi ) in olio di oliva
Riproduzione riservata