Ricetta: orecchiette al forno

1/5 – Introduzione

Le orecchiette sono un tipo di pasta che ha origine in Puglia e solitamente vengono cucinate con le cime di rapa. Presentano diverse dimensioni: ci sono quelle più piccole e quelle dalla forma allungata. In ogni caso si adattano bene ad essere preparate insieme a molti ingredienti e seguendo diversi tipi di cottura. In questa guida vedremo in particolare come preparare le orecchiette al forno, una ricetta molto veloce e alla portata di tutti.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di orecchiette
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • 20 gr di burro
  • 2 mozzarelle
  • 1 foglia d’alloro
  • 40 gr di pecorino o parmigiano
  • sale

3/5 – Come preparare il sugo per le orecchiette al forno

Per prima cosa doverete preparare il sugo che condirà le vostre orecchiette: è questa infatti l’operazione che richiede maggior tempo per la realizzazione e per la cottura. In una pentola versate dell’olio extravergine d’oliva per far soffriggere la cipolla precedentemente tagliata sottile. Quando la cipolla risulterà dorata (dopo un un paio di minuti), aggiungete la passata di pomodoro e una foglia d’alloro che servirà a insaporire il tutto. Mettete un pizzico di sale e lasciate cuocere il sugo a fuoco lento per circa venti/trenta minuti, tenendolo coperto. Ricordatevi di mescolarlo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

4/5 – Come cuocere le orecchiette

Mentre lasciate ultimare la cottura del sugo passate a quella delle orecchiette. Versate in una pentola dell’acqua e portatela ad ebollizione. Aggiungete il sale grosso e mettete all’interno le vostre orecchiette. I tempi di cottura possono variare notevolmente a seconda del tipo di orecchiette; in ogni caso seguite le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta scolata la pasta, aspettate che il sugo sia pronto; lasciatene da parte un po’ e versate tutta la pasta nel sugo rimanente. Mescolate il tutto ben bene per far condire le orecchiette.

5/5 – Come servire le orecchiette al forno

A questo punto dovrete procedere con la cottura in forno. Prendete una pirofila abbastanza capiente e imburratene accuratamente il fondo. Dopo aver ripreso il sugo di pomodoro lasciato precedentemente da parte, create un primo strato sul quale verserete una parte delle orecchiette. Aggiungete uno strato di mozzarella tagliata a fette sottili e a piacere del pecorino o del parmigiano. Create un secondo strato di sugo di pomodoro e continuate in questo modo fino a quando non avrete finito tutta la pasta. Sull’ultimo strato potrete aggiungere oltre alla mozzarella anche dei fiocchi di burro per creare una crosticina croccante. Mettete in forno la pirofila di orecchiette e lasciate cuocere a 190°- 200° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, servite le vostre orecchiette dopo averle fatte raffreddare un po’. A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito!

Riproduzione riservata