Ricetta: orecchiette al pesto di pistacchio

1/6 – Introduzione

Le orecchiette sono una pasta tipica pugliese e i condimenti sono dei più svariati. In questa ricetta prepareremo un sughetto di accompagnamento diverso dal solito: il pesto al pistacchio. Ci differenziano infatti dal classico pesto di basilico e fare un’altra novità che ultimamente questo frutto sta dando molto furore nelle pizze e nei rustici. Per preparare tale pesto forniremo qui di seguito tutta la procedura necessaria per condire i piatti di quattro persone impiegando nel complessivo cinquanta minuti circa.

2/6 Occorrente

  • 400 grammi di orecchiette
  • 80 grammi di foglie di basilico
  • 80 grammi di pistacchi
  • 150 millilitri di di olio extra vergine di oliva
  • 80 grammi di parmigiano
  • sale e pepe q.b
  • una manicata di pinoli secchi
  • Frullatore
  • uno spicchietto d’aglio

3/6 – Sguasciare i pistacchi

Come prima cosa bisogna procedere con lo sgusciamento dei pistacchi: l’ideale, per un gusto davvero al top, consiglio i pistacchi di Bronte, che come ben si sa rappresentano l’eccellenza. Se non doveste trovarli procuratevi quelli classici che si trovano in qualunque supermercato. Una volta sgusciati versateli in una pentola con acqua bollente, lasciarli per qualche istante, per poter ammorbidire la pellicina del frutto e toglierla facilmente. Eliminare la pellicina aiuta a non alterare il sapore del pistacchio, lasciare il giusto sapore di sale e mantenere il colore verde. Una volta finito potete versarlo nel recipiente del mixer per poi procedere, insieme agli altri ingredienti, a frullarli.

4/6 – Preparazione pesto

Preparazione del pesto:
Metti i pinoli nel frullatore. Aggiungi i pistacchi sgusciati, il basilico in foglie, l’olio e aggiungi un pizzico di sale. Mixa bene il tutto e aggiungi il Parmigiano Reggiano o, in alternativa, del grana o pecorino. Schiaccia con le mani uno spicchio d’aglio e taglialo finemente con una mezzaluna o con un coltello e aggiungilo al composto appena preparato. Frulla bene il tutto sino a che il composto non diventa perfettamente omogeneo, di un bel colore verde intenso e lascia riposare durante il tempo di cottura della pasta. Successivamente aggiungi un paio di cucchiai di cottura della pasta per rendere il tuo pesto veramente cremoso.

5/6 – Cuocere la pasta

Cuoci la pasta e servi in tavola:
Porta ad ebollizione un’abbondante quantità di acqua e metti un cucchiaio di sale grosso. Aggiungi quindi le orecchiette, meglio se fresche. Attendi che siano perfettamente al dente e scolale con la dovuta attenzione. Rimetti le orecchiette nella pentola ancora calda, in modo che restino del giusto calore e versaci sopra il pesto, mescolando attentamente. Servi le orecchiette ben calde, in modo da poterle gustare a pieno, impiatta e decora il tutto con due foglioline di basilico fresco. La tua ricetta è pronta, non resta che gustarla abbinata a un buon vino.

6/6 Consigli

  • Non preparare prima il pesto , preparalo giusto prima di cuocere la pasta, in modo che non si secchi.
Riproduzione riservata