Ricetta: orecchiette di grano arso alla cardinale

  • 08 07 2017

1/7 – Introduzione

Le ricette regionali racchiudono tutto il profumo e il sapore della terra che incarnano. Piatti che sembrano non conoscere il trascorrere del tempo e capaci di evocare ricordi lontani. Per portare in tavola un piatto della tradizione pugliese, le orecchiette sono certamente la scelta perfetta. Per assaporarle in veste decisamente più originale e saporita, perché non provare le orecchiette di grano arso alla cardinale? A stupire anche il palato più esigente, sarà il sentore affumicato e intenso di questo primo piatto. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare le orecchiette di grano arso alla cardinale.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di orecchiette di grano arso
  • 200 gr di pomodorini freschi e maturi
  • 1 scalogno
  • 60 ml di panna fresca da cucina
  • sale q.b.
  • olio evo q.b
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • cacioricotta q.b.

3/7 – Prepariamo la base aromatica

Il primo passo per preparare le nostre golose orecchiette di grano arso alla cardinale, è quello di andare a creare una base aromatica. Iniziamo svelando lo scalogno. Quindi trasferiamolo sopra un tagliere e tritiamolo finemente. Per evitare di alterare il sapore dello scalogno, non laviamolo sotto il getto dell’acqua. Portiamo ora una pentola antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo, aggiungiamo lo scalogno e lasciamolo stufare a fiamma dolce. Nel frattempo andiamo a lavare sotto l’acqua corrente i pomodori. Quindi trasferiamoli sul tagliere e tagliamoli in spicchi grossolani. Incorporiamoli allo scalogno e lasciamo rosolare il tutto a fiamma media, coprendo con un coperchio.

4/7 – Creiamo un condimento cremoso

Mentre i pomodori stufano lentamente, andiamo a lavare per bene le foglie di basilico fresco sotto l’acqua corrente. Quindi tagliamole a pezzetti e aggiungiamole alla nostra base aromatica. Ora, aiutandoci con una forchetta, andiamo a schiacciare i pomodori. In questo modo li aiuteremo a rilasciare tutta la parte liquida contenuta al loro interno. Aggiustiamo con un pizzico di sale e lasciamo che il fondo si restringa un poco. Andiamo ora a versare la panna fresca da cucina. Per evitare che il condimento possa risultare eccessivamente acquoso, scoliamo la parte liquida presenta nella confezione della panna. Abbassiamo la fiamma, aggiungiamo una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.

5/7 – Cuociamo la pasta e serviamo in tavola

Mentre il nostro profumato sugo termina la sua cottura, portiamo una pentola sul fuoco e lasciamo che raggiunga il bollore. Andiamo quindi a salarla leggermente, poi tuffiamo le orecchiette di grano arso. Lasciamole cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Una volta pronte, scoliamo le orecchiette di grano arso alla cardinale direttamente nella padella con il condimento. Facciamo saltare le orecchiette di grano arso alla cardinale a fiamma vivace per un paio di minuti. Andiamo quindi a servirle in tavola ben calde. Guarniamo le orecchiette di grano arso alla cardinale con una spolverata di cacioricotta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più profumato e aromatico il nostro piatto, utilizziamo dei polposi pomodorini vesuviani!
Riproduzione riservata