Ricetta: ossobuco con patate e carote

1/5 – Introduzione

Se intendete preparare un secondo piatto davvero gustoso e a base di carne, non c’è niente di meglio che optare per l’ossobuco con patate e carote. L’ossobuco è un tipico taglio di carne di origine bovina molto diffuso nella cucina milanese che necessita di una lunga cottura, ma ne vale la pena poiché il risultato alla fine è a dir poco eccellente. In riferimento a ciò, ecco dunque le istruzioni su come procedere per elaborare questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • Ossobuco 1 Kg.
  • Patate 400 gr.
  • Carote 300 gr.
  • Cipolle 2
  • Olio extravergine 50 ml.
  • Prezzemolo 100 gr.
  • Aglio 1

3/5 – Soffriggere le cipolle e le carote

Per prima cosa in una padella grande, fate soffriggere delle cipolle in olio extravergine d’oliva e quando appaiono belle dorate, spegnete la fiamma e attendete che si raffreddino, dopodichè allungate il soffritto con dell’acqua. Fatto ciò rimettete la padella sulla fiamma, e aggiungete almeno un altro cucchiaio di olio e delle carote in precedenza lavate, sbucciate e tagliate a coste. Dopo averle fatte amalgamare ed insaporire nel sugo a base di cipolle, conditele con sale e pepe e lasciatele cuocere a fuoco moderato per 5 minuti girandole di continuo.

4/5 – Preparare l’ossobuco

A questo punto bisogna aggiungere del vino bianco e farlo sfumare, dopodichè al composto si possono integrare delle patate finemente tagliate con l’apposito utensile. Fatto ciò, spegnete la fiamma e dedicatevi alla preparazione dell’ossobuco. Nello specifico si tratta di un tipo di carne ricavata dalla tibia del vitello da latte, e da cui si possono ricavare delle fette di circa 4 centimetri d’altezza. Il nome attribuito a questo tipo di carne deriva dal fatto che all’interno dell’osso che la raccoglie intorno a sè, c’è del midollo che bisogna asportare. Per eseguire questa operazione, basta praticare un foro e poi sfilarlo con un uncino (va bene proprio un uncinetto). Fatto ciò si provvede ad un lavaggio del pezzo di carne, e poi all’interno si inseriscono aglio e prezzemolo entrambi finemente tritati, e si adagia nella padella con il condimento a base di carote, cipolle e patate.

5/5 – Cuocere il tutto a fiamma bassa

A questo punto, una volta aggiunto l’ossobuco al composto a base di patate e carote (se volete potete ricavarne anche delle fette tipo roosbeef) alzate la fiamma, salate, pepate e aggiungete della farina. Adesso lasciate cuocere il tutto lentamente per almeno un’ora e mezza, e alla fine quando la carne vi apparirà ben cotta, servite il vostro ossobuco in tavola con la certezza che le porzioni andranno a ruba per la loro indescrivibile bontà. Per impiattare al meglio la ricetta, potete optare sia per delle altre patate cotte al forno oppure per una fresca insalata verde.

Riproduzione riservata