Ricetta: paccheri al forno

1/7 – Introduzione

Per stuzzicare il palato dei vostri ospiti, lasciatevi tentare da una ricetta dal profumo partenopeo come i paccheri al forno. I paccheri sono un formato di pasta generoso, perfetto per farsi accompagnare da sughi elaborati e ricchi. Una ricetta golosa e dal sapore “rustico” che prevede l’utilizzo di questo particolare tipo di pasta è la preparazione dei paccheri al forno. Entriamo nello specifico e vediamo come realizzarla.

2/7 Occorrente

  • 300 gr. di carne macinata
  • 400 gr. di paccheri
  • 500 ml. di passata di pomodoro
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Mozzarella o formaggio fuso q.b.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 carota
  • Mezza cipolla
  • Una costa di sedano

3/7 – La preparazione del ragù

Il primo passo per realizzare dei paccheri al forno a regola d’arte consiste nel preparare un buon ragù. Iniziate lavando e pulendo le carote, le cipolle e il sedano, dopodiché tagliate le verdure in piccoli dadini. Portate ora sul fuoco una pentola abbastanza larga e dai bordi alti e mettete a scaldare un filo di olio evo. Quando l’olio si sarà riscaldato, versate il trito di verdure preparato precedentemente e lasciatelo soffriggere. Alzate la fiamma e incorporate la carne macinata, quindi lasciatela rosolare per qualche minuto mescolando man mano. Sfumate il tutto con il vino bianco, e quando la parte alcolica sarà completamente evaporata abbassate la fiamma e aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e lasciate proseguire la cottura fino ad ottenere una salsa corposa e compatta.

4/7 – La cottura dei paccheri

Mentre il ragù cuoce lentamente, passate alla fase successiva. Portate una pentola capiente sul fuoco e lasciate che l’acqua arrivi a bollore. Quando l’acqua sarà pronta, salatela leggermente e calate i paccheri. Per ottenere dei paccheri al forno davvero perfetti dovrete scolare la pasta quando questa risulterà cotta al dente. Terminata la cottura, trasferite i paccheri in una terrina capiente ed aggiungete il ragù con una spolverata di parmigiano grattugiato. Mescolate dolcemente il tutto per amalgamare i sapori e i profumi, dopodiché versate la pasta condita in una pirofila da forno e guarnite con dei cubetti di mozzarella.

5/7 – La gratinatura dei paccheri

A questo punto non vi resta che infornare la teglia e cuocere i paccheri ad una temperatura di 180°C. Per una cottura perfetta, aspettate che sulla superficie della pasta al forno si formi una golosa crosticina dorata. Una volta terminata la cottura, sfornate i paccheri e lasciateli raffreddare per qualche minuto per poi servirli in tavola. Per rendere la ricetta ancora più cremosa potreste irrorare i paccheri al forno con della morbida besciamella profumata e con della noce moscata. Abbiamo terminato la nostra ricetta dei paccheri al forno. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://blog.giallozafferano.it/ricettedilibellula/paccheri-forno-ragu-besciamella/

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per ottenere una gratinatura ancor più golosa, spolverate i paccheri con del pangrattato prima di infornarli a 180°C.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere sia la preparazione dei paccheri che quella del ragù.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata