Ricetta: paccheri con le alici

  • 19 04 2017

1/5 – Introduzione

Oggi vi proponiamo una ricetta di un primo, facile, veloce e decisamente gustoso: paccheri con le alici. Questo piatto fa parte della tradizione culinaria del sud Italia: i paccheri infatti sono un formato di pasta molto usato in Campania sia in zone limitrofe, ma che ora è possibile acquistare in tutta Italia. Il sugo realizzato con le alici si sposa molto bene con questo formato di pasta, ruvido al tatto che riesce ad assorbirlo molto bene. Del resto, i paccheri, proprio per la loro consistenza ruvida è un tipo di pasta che si abbina molto bene sia a sughi a base di pesce, che a base di carne. Ma vediamo nel dettaglio la ricetta dei paccheri con le alici.

2/5 Occorrente

  • 360 gr. di paccheri
  • 500 gr. di alici
  • 600 gr di pomodorini
  • aglio
  • prezzemolo
  • olio
  • sale
  • pepe
  • peperoncino

3/5 – Pulire le alici

Se volete che il vostri paccheri siano perfetti, acquistate delle alici freschissime e fatevele pulire e sfilettare dal pescivendolo. Se per vari motivi questa operazione non fosse possibile, allora dovete pulire le alici sotto l’acqua corrente e dopo aver eliminato la testa e il budello interno, apritela con il pollice lungo la pancia ed eliminate la lisca. Fatta quest’operazione, che richiederà un po’ del vostro tempo, versate un bel po’ d’olio extravergine d’oliva in un tegame antiaderente dai bordi alti, e soffriggetevi l’aglio tritato o lasciato in camicia (che eliminerete in seguito), a seconda dei vostri gusti personali.

4/5 – Preparare il sugo

Quando l’aglio avrà raggiunto la giusta doratura, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e facciamo cuocere per pochi istanti a coperchio chiuso, a fiamma media. A questo punto versiamo in padella le alici tagliate a metà, regolando sale e pepe e aggiungendo, se di nostro gradimento, un po’ di peperoncino tagliato a pezzettini o in polvere e continuiamo con la cottura, questa volta senza il coperchio, mescolando di tanto in tanto.

5/5 – Amalgamare gli ingredienti

Quando il sugo sarà pronto spegniamo la fiamma e ricopriamo con il coperchio per qualche minuto.
Dopo di che, prepariamo un trito di prezzemolo fresco e qualche ciuffetto, che useremo come guarnizione. Una volta pronti, scoliamo i paccheri al dente, e versiamoli all’interno del tegame, accendendo la fiamma al minimo, e amalgamiamo per bene. Come tocco finale, spolverizziamo il tutto con pepe nero e con il prezzemolo tritato. A questo punto, versiamo i paccheri con le alici all’interno di un’ampia pirofila o di un piatto da portata, decoriamo con ciuffetti di prezzemolo alle estremità e portiamo la pasta direttamente in tavola dove, con un bel cucchiaio argentato o una paletta di metallo, la potremo porzionare nei piatti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata