Ricetta: paccheri con totani e ceci

1/8 – Introduzione

Ecco pronta una nuova ricetta da poter realizzare nella propria cucina e grazie alle proprie mani. Stiamo parlando di un piatto che mette insieme i sapori della terra ed anche del mare e cioè vogliamo tentare di preparare i famosi ed anche intramontabili, paccheri con i totani ed i ceci. Proveremo a dar vita ad un piatto unico, da mettere insieme i gusti sia dei grandi che dei bambini. Per chi ama i primi piatti di pesce, ecco una ricetta gustosa e prelibata: i paccheri con ceci e totani. Volendo lo si può considerare un piatto unico, visto la presenza della pasta, del pesce e dei legumi. Per realizzare questo buonissimo piatto vi consiglio di acquistare delle buone materie prime, puntando sul pesce fresco e su una buona qualità di pasta che tenga la cottura. Se non amate particolarmente i totani potete sostituirli con dei calamari freschi e i risultato sarà ugualmente ottimo. Buona preparazione dei paccheri ed anche buona lettura di questa gustosa ricetta!

2/8 Occorrente

  • Paccheri 400 gr; Totani freschi 800 gr; Olio extravergine d’oliva ; 2 spichi d’aglio; 300 gr di ceci lessi; mezzo bicchiere di vino bianco ; prezzemolo; 400 gr di pomodori; peperoncino; sale q.b.

3/8 – Come cuocere i ceci

La prima cosa da fare è quella di preparare i ceci lessi. Vi consiglio di metterli a bagno la notte prima in modo che stiano in ammollo per almeno dodici ore. Una volta ammollati metteteli in una pentola con dell’acqua tiepida e portate a ebollizione. Se volete velocizzare la cottura potete usare la pentola a pressione. Una volta cotti, scolateli e teneteli da parte con un po’ d’acqua di cottura.

4/8 – Come preparare i totani

Pulite i totani liberandoli delle interiora e lavateli sotto l’acqua corrente. Tagliate a rondelle la parte centrale del totano e dividete i tentacoli in tre parti. Versate abbondante olio extra vergine in una capiente pentola e soffriggete l’aglio. Aggiungete i totani, fate soffriggere velocemente e sfumate con il vino bianco. Fate cuocere fino a quando non sarà evaporato tutto il liquido rilasciato dal pesce. Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola per l’acqua.
Quando i totani si saranno asciugati, aggiungere i pomodori tagliati a pezzi e salate, mescolando il tutto. Se vi piace il piccante aggiungete un peperoncino fresco. Nel frattempo tritate del prezzemolo, che aggiungerete a crudo a cottura terminata

.

5/8 – Come cuocere i paccheri

Quando l’acqua bolle salatela e buttate la pasta, fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione e comunque per il tempo necessario a raggiungere una cottura al dente. Mescolate il condimento fino a quando non avrà assorbito completamente l’acqua dei totani e dei pomodori, dopo di che potrete aggiungervi i ceci, continuando a girare. Versate la pasta dentro alla pentola che contiene il condimento di totani e ceci e mescolate i tutto. A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate per beneVersate la pasta nei piatti di portata e servite ben calda. Accompagnate con un vino bianco, tipo Vermentino, preferibilmente lo stesso che avete utilizzato per sfumare.

6/8 – Come preparare il piatto di paccheri con totani e ceci

In conclusione, affinché vi riesca questo piatto semplice nella preparazione ed essenziale negli ingredienti utilizzate il più possibile alimenti freschi e di qualità. Si tratta infatti di un piatto che verrà tanto più buono quanto più lo cucinerete adottando la filosofia “slow”: non solo ingredienti buoni, ma anche una cottura lenta. Se l’avete potete utilizzare una pentola di coccio che tirerà fuori tutti i sapori e li amalgamerà.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizzate i totani freschi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata