Ricetta: paccheri ripieni al tonno

1/6 – Introduzione

I paccheri sono quel formato di pasta tradizionale napoletano molto grande: sono utilizzati in moltissime ricette e con tantissimi ingredienti differenti. In questa guida, seguendo attentamente i passi, vi sveleremo il procedimento di questa ricetta, dandovi qualche utile consiglio su come cucinare i paccheri ripieni al tonno, dove il gusto deciso del pecorino incontra quello unico e inconfondibile del tonno, il tutto alleggerito dalla freschezza dei pomodorini freschi. Ecco allora gli ingredienti per preparare il paccheri ripieni al tonno e come procedere.

2/6 Occorrente

  • 8 paccheri
  • 1 scatoletta di tonno al naturale
  • 6 pomodorini ciliegini
  • 1 caprino
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

3/6 – Cuocete i paccheri al dente

Trattandosi di una ricetta che prevede una doppia cottura della pasta, prima in acqua salata e poi in forno, dovete necessariamente iniziare questa ricetta con una cottura al dente della pasta. Mettete quindi una pentola piena d’acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione. Non appena giunge a bollore, salate e aspettate che riprenda a bollire prima di unire la pasta. I paccheri hanno tempi di cottura differenti a seconda della marca, fate quindi attenzione a quanto riportato sulla confezione.

4/6 – preparate la farcia dei paccheri

Prendete una terrina e metteteci dentro il caprino che andrete a lavorare fino a che diventa bello morbido. Unite il tonno sott’olio sbriciolato e lavorate fino a quando non otterrete un composto liscio e cremoso. Lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini ed aggiungeteli al composto di caprino e tonno.
Insaporite con una spolverata di sale e pepe nero macinato fresco, colorate la vostra crema con del prezzemolo leggermente tritato. In ultimo versate un po’ di olio extravergine di oliva per rendere ancora più corposo il tutto e lasciate riposare a temperatura ambiente per venti minuti circa.

5/6 – Farcite i paccheri e passate al forno

Scolate la pasta e passatela sotto acqua corrente fredda. Aiutandovi con un cucchiaino riempite, ad uno ad uno, ogni pacchero. Posizionateli verticalmente in una pirofila, spolverateli con ulteriore prezzemolo e infornateli alla temperatura di 180° in modalità ventilato per dieci minuti (naturalmente i tempi di cottura di pendono dal tipo di forno in dotazione).
Una volta sfornati lasciateli raffreddare per qualche secondo, dopodiché servite singolarmente i vostri ospiti. Qualora preferiate consumare il piatto leggermente freddo, evitate la seconda cottura in forno, al massimo scaldate leggermente. Vi consigliamo di accompagnare questa pietanza con un buon bicchiere di vino bianco che ben si sposa con la delicatezza del tonno: sicuramente i vostri commensali apprezzeranno il profumo che questi ingredienti sapranno sprigionare.

6/6 Consigli

  • I paccheri, se avanzano, sono buoni anche il giorno dopo a temperatura ambiente oppure appena scaldati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata