Ricetta: paella con carne e verdure

1/7 – Introduzione

Ecco una guida, che mette a disposizione di tutti i nostri lettori e lettrici, la preparazione di una nuova ed interessante ricetta, tipica della Spagna. Stiamo parlando della paella, ed in particolar modo vogliamo cercare di realizzare, con le nostre mani, una buonissima paella con la carne e e le verdure, in maniera tala da farla mangiare anche ai nostri bambini.
Ci sono molte versioni del famoso piatto di riso chiamato paella: una ricetta che proviene direttamente dalla tradizione spagnola. La versione originale è quella di Valencia che comprende coniglio e lumache, ma esistono tante alternative come la paella con un mix di pollo, carne e frutti di mare che è probabilmente quella più popolare sulle spiagge spagnole.
La paella tradizionale è, senza dubbio, quella che include carne e verdure di vario genere. La carne può essere scelta in base ai gusti personali. Seguendo le istruzioni potrete preparare una ricetta di paella con carne e verdure per 4 persone. È consigliabile utilizzare il riso giallo per risotti, per evitare problemi e non prolungate la cottura oltre i dieci minuti perché il riso va messo in forno dopo la cottura sul gas. Buona lettura e buona realizzazione della paella.

2/7 Occorrente

  • 3 cipolle, 4 carote, pezzi di sedano, 1 pomodoro, 4 peperoni, 4 pezzi di pollo, 3 salsicce pollo o tacchino, 2 salsicce maiale, un etto di spezzatino di vitello, 400 gr riso giallo, bustine di zafferano, olio, sale, pepe
  • Una paellera

3/7 – Scelta della padella di cottura

È necessario avere la tipica padella per paella chiamata paellera. È rotonda, di metallo, di circa 4-5 cm di profondità. Queste pentole diffondono il calore e sopportano la cottura. Possono essere in acciaio al carbonio, acciaio inossidabile o di smalto ed hanno due maniglie. Il materiale, la forma e profondità delle pentole sono ciò che li rendono perfetti per il riso, che è al centro della ricetta della paella.

4/7 – Preparazione del condimento della paella

Mettete a soffriggere tre carote e due cipolle medie tagliuzzate finemente in abbondante olio. Preparate a parte un litro di brodo vegetale con acqua, carote, cipolle, sedano ed un pomodoro. Salate il brodo e lasciate bollire circa 15 minuti.
Tagliate a pezzi i peperoni ed aggiungete nello soffritto di cipolle e carote, aggiungete dopo un paio di minuti la carne spezzettata. Potete usare 3-4 salsicce di pollo e tacchino, due salsicce di maiale, un paio di pezzi di pollo e dei pezzi di spezzatino di vitello tenero. Aggiungete un filo d’olio e aggiustate di sale e pepe. È consigliabile preparare gli ingredienti prima gia tagliati e conservarli in frigo fino al momento della cottura.

5/7 – Cottura del riso

Dopo un ventina di minuti aggiungete 400 grammi di riso nella paellera e lasciate tostare per un paio di minuti. Iniziate poi ad aggiungere un po’ per volta il brodo vegetale con un mestolo, mescolando. Quando il riso è cotto aggiungete due bustine di zafferano, un mestolo di brodo e lasciate amalgamare.
Mettete poi il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa. Si deve vedere la formazione di una crosticina dorata. Servite caldo direttamente con la paellera come vuole la tradizione spagnola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Saper preparare una buona paella è molto divertente ed anche utile, per chi ha ospiti a casa.
Riproduzione riservata