Ricetta: palline di cioccolato

1/7 – Introduzione

La ricetta seguente, si adatta bene a diverse situazioni anche a cene o pranzi importanti in cui si vuol fare bella figura ma non si ha il tempo per farlo. Oltre a tempi davvero brevi di preparazione le palline di cioccolato sono anche molto semplici da preparare. Inoltre sono un’ottima idea. Ecco la ricetta per realizzare delle dolcissime palline di cioccolato.

2/7 Occorrente

  • 100g di biscotti secchi, 100 gr di cacao amaro in polvere, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 50 gr di noccioline tritate, 2 cucchiai di rum o 1 cucchiaio di limoncello, 1 tuorli d’uovo, 100g di cioccolato a scaglie

3/7 – Lavorare il burro con dello zucchero

Una volta che il burro si sarà ammorbidito bisognerà lavorarlo con dello zucchero in una terrina fino a quando il composto non diventerà omogeneo. A questo composto omogeneo unite il tuorlo, il cacao e l’impasto di noci e biscotti precedentemente creato, a questo punto aggiungete i due cucchiai di rum oppure un liquore a scelta (io consiglio un cucchiaio ma di limoncello). A questo punto per concludere la prima fase di preparazione del nostro dolce mettete in frigo il composto ottenuto per circa trenta minuti (l’impasto ottenuto sarà abbastanza denso).

4/7 – Riporre le palline nelle scaglie di cioccolato

Creare delle palline grandi quanto delle noci a scaglie poi passarle nelle scaglie di cioccolato e ponetele su un vassoio ricoperto da carta forno. Utilizzato tutto l’impasto, prendete le palline e mettetele in frigo per dieci o venti minuti.

5/7 – Scegliere i biscotti al cacao o alla panna

Per quanto riguarda i biscotti secchi possono essere scelti quelli che più rispondono al gusto personale, come ad esempio quelli al cacao o alla panna. È possibile anche sostituirli con i cereali o con frollini alla crusca. Insomma le scelte sono varie spetterà a voi scegliere in base ai vostri gusti.

6/7 – Decorare le palline

Invece di passarli nelle scaglie di cioccolato potete optare per la farina di cocco disidratata o una granella di nocciole, mandorle e pistacchi. Se volete rendere le palline divertenti e di aspetto allegro, potete decorarle con gli zuccherini colorati.

7/7 – Riporre il cacao in una coppetta capiente

In alternativa per realizzare le palline di cocco al cioccolato, prendete il cacao e ponetelo in una coppetta capiente; nel frattempo sbriciolate i biscotti secchi e lavorateli con il burro, aggiungete il latte, mescolate con le mani e unite il cacao amaro. Amalgamate per bene l’impasto, formate delle palline e passatele nel cacao; volendo è possibile realizzare le palline anche con la ricotta: prendete la ricotta, sgocciolatela nello scolapasta e unitela in una coppa capiente, con il cacao amaro. Lavorate per bene l’impasto e realizzate le palline; mettetele nei pirottini e lasciatele in frigo almeno mezz’ora prima di servirle. Decorate le palline con i diavoletti colorati oppure passatele nello zucchero a velo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata