Ricetta: palombo al forno

1/5 – Introduzione

Alcuni dei migliori piatti da gustare sono senza dubbio quello a base di pesce, uno dei quali il palombo. È un pesce di mare incredibilmente salutare, molto gustoso e versatile.
Il palombo è molto particolare perché è privo di una spina dorsale vera e propria ma ha solamente un piccolo osso, dunque, è molto facile da preparare in tantissimi e deliziosi piatti.
Cucinare delle delizie per se stessi e per i propri cari è un piacere unico, dunque, se volete trascorrere una serata fantastica, qui di seguito, vi scriverò una ricetta chiara e dettagliata: vi consiglierò come preparare il palombo al forno in modo semplice e veloce!

2/5 Occorrente

  • Palombo, sale, pepe, olio extravergine di oliva, aglio

3/5 – Preparazione palombo

Il lavoro inizia con la preparazione del palombo vero e proprio. Come già detto, la particolarità del palombo, oltre ad essere il suo grazioso sapore, è l’avere un morbido ossicino. Questo vi permette, dunque, di scegliere se cucinare il pesce a tranci o intero. Se decidete di preparare il palombo non intero, allora dovrete tagliare a tranci il pesce dallo spessore di circa 2 cm. Una volta dopo aver fatto ciò, continuerete il compito lavando le parti di palombo, lasciate in acqua per qualche minuto e dopo averli asciugati condite i tranci con sale e pepe.

4/5 – Completamento portata

Continuate il lavoro accendendo il forno e lasciandolo scaldare, nel frattempo, prendete una grande teglia, inserite della carta da forno e al di sopra disponete i tranci di palombo preparati o il pesce intero se avete deciso di cucinarlo in questo modo.
Condite con olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio, del prezzemolo tritato in precedenza o del succo di limone e, se volete dare più sapore al piatto, aggiungete dei pomodorini tagliati in piccoli pezzi, o, altrimenti, potete aggiungere delle patate già tagliate e preparate, così facendo, renderete la vostra portata più saporita e gustosa!
Per rendere il piatto ancor più piacevole, coprite il tutto con della carta argentata per rendere il pesce tenero e morbido. Lasciate in forno a 200° per circa 30 minuti per il pesce a tranci, se invece avete scelto di cucinare il palombo intero, il tutto sarà pronto dopo circa 45 minuti.

5/5 – Impiattamento

Dopo che il palombo sarà pronto, completate il tutto impiattando in grandi portate, in modo tale da poter gustare il vostro pesce insieme a ciò che avrete deciso di aggiungere (pomodorini, patate, ecc…)
È importante servire e gustare il palombo ancora ben caldo per assaporare la particolare bontà che ci offre questo tipo di pesce. Accompagnate con un bel bicchiere di vino bianco per soddisfare il vostro palato e quello dei vostri ospiti e per rendere la vostra cena una serata perfetta ed unica!

Riproduzione riservata