Ricetta: Pan di Spagna farcito con fragole e lamponi

1/8 – Introduzione

In questo articolo vogliamo cercare di mettere alla prova tutta la propria voglia di fare, creatività ed anche fantasia. Sono queste le caratteristiche che in cucina non dovrebbero mai e poi mai mancare, affinché si possa essere in grado di realizzare qualcosa di veramente unico e speciale. Cercheremo di capire ed imparare come e cosa fare per creare una nuova ricetta dolce e cioè quella del pan di spagna farcito con le fragole ed anche i buonissimi ed ottimi per la nostra salute, lamponi. I due frutti fragole e lamponi sono veramente speciali, due frutti che hanno un colore e un profumo particolare, si possono gustare sia da soli che come farcitura per il Pan di Spagna. Come saprete il pan di Spagna è la ricetta classica nella tradizione dolciaria, la sua preparazione si presenta come semplice e rapida se seguirete i piccoli accorgimenti proposti di seguito. Vediamo insieme in questa piccola ricetta molto gustosa come preparare un pan di spagna farcito con fragole e lamponi.

2/8 Occorrente

  • 100 gr di farina
  • 75 gr di fecola di patate
  • 50 gr di burro
  • 2 limoni
  • 8 tuorli, marsala secco, vino bianco
  • 1/4 di panna montata, 200 gr di fragole
  • 200 gr di lamponi, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, sale

3/8 – Come creare il composto del pan di spagna

Partiamo prendendo una terrina e poniamo le fragole e i lamponi che abbiamo acquistato e immergiamoli nell’acqua e bicarbonato per 5 minuti. Trascorso questo tempo sciacquate con acqua corrente, scolateli e versateli in una ciotola. Possiamo bagnarli con vino bianco e lasciamoli riposare in modo che prendano il profumo del vino. Intanto possiamo preparare il pan di spagna e prendiamo sempre una terrina e sbattiamo 4 tuorli, uniamo 250 g di zucchero, la scorza di limone grattugiata, un cucchiaio di zucchero vanigliato e un pizzico di sale. Mescoliamo con cura con un mestolo di legno oppure con una frusta elettrica come volete voi.

4/8 – Come creare la crema

Poggiate la terrina su di un recipiente pieno d’acqua posto sul fuoco, continuando a mescolare delicatamente finché il composto si sarà gonfiato ed avrete ottenuto una crema omogenea. A questo punto aggiungete 100 grammi di farina e 75 grammi di fecola di patate, unite anche 30 grammi di burro fuso leggermente intiepidito. Il composto che otterremo dovrà essere amalgamato per bene e posto in una tortiera imburrata e messa in forno per 30 minuti circa. Una volta che avete cotto per bene il pan di spagna fatelo raffreddare a dovere in quanto poi dovrà essere tagliato in 3 dischi di egual misura.

5/8 – Come preparare lo zabaione

Preparate intanto lo zabaione sbattendo in una casseruola quattro tuorli con 100 grammi di zucchero. Mescolate fino a quando il composto sarà gonfio e omogeneo, dopodiché aggiungete 8 cucchiai di marsala secco. A questo punto bisogna far cuocere il tutto a bagnomaria e far inspessire la crema senza mai farla bollire. Terminate con qualche cucchiaio di panna montata.

6/8 – Come comporre il pan di spagna

Arrivati a questo punto possiamo tagliare il nostro pan di spagna in 3 dischi di egual spessore e incominciamo a farcire strato dopo strato fino a decorare l’ultimo con dei ciuffetti di panna. Sicuramente se seguite passo passo la ricetta riuscirete a realizzare questo gustosissimo dolce molto adatto per le feste o semplicemente per una cena in famiglia.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Saper preparare un bel pan di spagna è molto comodo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata