Ricetta: pancake alla banana senza uova

1/6 – Introduzione

I pancake alla banana sono un piatto ricco e sfizioso, tipico della colazione americana, che riscuote molto successo in quanto la sua preparazione è facile e veloce.
La ricetta, che in questo caso è senza uova, darà 5-6 frittelle e può subire ulteriori modifiche qualora si voglia ottenere un prodotto più leggero, senza però perdere nel gusto.
Per quanto riguarda la farcitura, i pancake alla banana sono solitamente serviti con sciroppo d’acero, si può tuttavia scegliere di mangiarli al naturale oppure di accompagnarli con il miele.

2/6 Occorrente

  • 150 gr di farina 0
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 banana matura
  • 20 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • Olio

3/6

Il primo passo necessario nella preparazione dei pancake alla banana senza uova è quello di unire in una terrina di medie dimensioni gli ingredienti solidi, ossia la farina, lo zucchero ed il lievito.
A me piace aggiungere una generosa spolverata di cannella a questo punto: se gradite questa spezia, ovviamente, potete usarla, come faccio io, sia per dare profumo al composto in cottura, sia per diminuire la quantità di zucchero che andrete ad assumere. Essa dà infatti già da sola sapore ai pancake, rendendo inutile l’aggiunta di miele al prodotto finito.

4/6

Il secondo passo riguarda l’aggiunta di liquidi al composto.
Sbucciate innanzitutto la vostra banana e lasciate da parte un paio di fettine, centrali e sottili, che serviranno da decorazione.
La parte rimanente va ridotta in poltiglia, o passandola per qualche minuto nel frullatore o, più semplicemente, schiacciandola con una forchetta in un piattino.
Il tipo di latte che unite non comporta particolari differenze al prodotto finale, potete quindi scegliere sia di usare uno di origine vaccina, sia di usarne uno di origine vegetale; in questo caso è meglio utilizzare quello di riso o d’avena che, oltre ad essere facili da reperire, mantengono un gusto piuttosto neutro.
La seconda opzione oltre a dare dei pancake alla banana senza uova più leggeri, rende il piatto completamente vegano e quindi accessibile anche per chi sceglie questo stile di vita.
Aggiungete il latte e la purea alla terrina e mescolate, preferibilmente con una frusta, fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.

5/6

In questo passaggio si procede alla cottura dei pancake.
Fate scaldare una padella antiaderente per qualche minuto, versate un cucchiaio d’olio e distribuitelo sull’intera superficie (potete aiutarvi con un foglio di carta assorbente così da eliminarne anche l’eccesso).
Aggiungete un mestolo di composto al centro della padella e lasciate cuocere finché i bordi iniziano a sollevarsi; a questo punto girate il pancake e fate cuocere il secondo lato.

6/6

Potete scegliere di servire i vostri pancake al naturale oppure accompagnati da sciroppo d’acero o miele.
Se invece preferite consumare più frutta a colazione potete abbinare una marmellata di vostro gradimento oppure una macedonia fresca.
Decorate con le fettine di banana che avevate precedentemente messo da parte e otterrete un piatto di pancake buono e bello a vedersi.

Riproduzione riservata