Ricetta: pancake duKan senza crusca

1/7 – Introduzione

Il pancake è il dolce tipicamente americano che solitamente si consuma durante la colazione. Si presenta come una piccola frittella simile alla crêpe francese, ma molto più spessa e soprattutto calorica; viene condita con lo sciroppo d’acero, con il miele, con il burro di arachidi oppure anche con la crema alla nocciola o nutella. Si può trovare anche in versione salata, ma la più conosciuta da tutti è quella dolce. La ricetta presentata in questa guida: pancake dukan senza crusca, accontenta tutte quelle persone che non vogliono rinunciare al gusto del soffice pancake, senza però esagerare con i grassi. Seguite gli utili consigli contenuti nei vari passi.

2/7 Occorrente

  • olio di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio abbondante di latte scremato
  • 2 cucchiai di maizena
  • 3 uova
  • sale q.b.
  • spatola

3/7 – Montate gli albumi a neve

Per cominciare, prendete le uova, rompetele e poi dividete i tuorli dagli album. Mettete i primi da parte e dopo, aggiungete un pizzico di sale. Utilizzando delle fruste elettriche, montate gli albumi a neve, fino ad arrivare ad una morbida schiuma. Successivamente, senza far smontare i bianchi, prendete i tuorli e sbatteteli in un’altra terrina, mischiandoli con la maizena, evitando il formarsi di grumi.

4/7 – Mescolate il composto

Per il tipo di latte potrete optare sia per quello scremato che per quello parzialmente scremato che per quello intero, in questa ricetta viene consigliato quello più leggero proprio per rendere dietetico al massimo il pancake. A questo punto aggiungete all’impasto anche il latte che avete scelto, versandolo un po’ per volta, ed infine il dolcificante (sia quello liquido che in polvere andrà bene, basterà mischiare bene tutto quanto). Adesso versate gli albumi al resto degli ingredienti e, con una spatola di plastica o con un cucchiaio di legno, andate a girare il composto molto delicatamente con movimenti rotatori dal basso verso l’alto.

5/7 – Fate riscaldare l’olio

Fate riposare l’impasto per qualche minuto in frigorifero. Nel frattempo, fate scaldare in una padella antiaderente, a fuoco medio, un filo d’olio. Prendete dopo l’impasto e con un mestolo, senza riempirlo completamente, versate del liquido sulla padella, cercando di formare delle piccole frittatine. Durante questa delicata fase, evitate di muovere il manico della padella, per non fare espandere troppo il liquido, deve infatti rimanere il più compatto possibile. Il pancake non necessita di tempi lunghi di cottura, per cui appena vedrete che la frittella si staccherà facilmente dal basso e, si saranno formate delle bollicine, prendete una spatola e giratela su se stessa, anche se al centro si presenterà ancora molle. Trascorsi pochi minuti, prendete il vostro dolce e servitelo immediatamente, preferibilmente caldo.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=cxYWh9fzNXY

7/7 Consigli

  • Evitate di muovere il manico della padella, per non fare espandere troppo il liquido, deve infatti rimanere il più compatto possibile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata