Ricetta: pane arabo farcito

1/5 – Introduzione

Il pane arabo è così definito in quanto particolarmente diffuso proprio nei paesi del Medio Oriente, ma anche in altri come ad esempio Grecia e Turchia. Si tratta di un alimento che si può preparare tranquillamente in casa, seguendo delle specifiche linee guida che consentono tra l’altro di poterlo farcire. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come elaborare la ricetta del pane arabo farcito.

2/5 Occorrente

  • Ingredienti per il pane arabo (pita): 500 g di farina 00, 1 tazza di acqua, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di zucchero, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, ½ cucchiaino di lievito in polvere

3/5 – Unire gli ingredienti

Per realizzare il pane arabo non bisogna essere abili in cucina, ma avere soltanto a disposizione pochi ingredienti ed un po’ di tempo. Per prima cosa, versate la farina in una ciotola ed unite tutti gli ingredienti, mescolando bene con un mix di acqua e olio. Fatto ciò, girate l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, finché non risulterà morbido e fatelo riposare per circa mezz’ora.

4/5 – Cuocere il pane

Appena si formeranno delle bollicine in superficie, girate di nuovo con il cucchiaio e fate lievitare il tutto per almeno altre due ore, coprendo il contenitore con un coperchio o con un panno. Trascorso il tempo necessario, versate la farina su di un tavolo e formate delle palline dopodichè spianatele. Adesso mettete sul fuoco una padella antiaderente e, non appena il fondo sarà caldo, disponetevi una pizzetta per volta che appena cotta da entrambi i lati, prelevate con l’aiuto di una forchetta e la lasciate raffreddare in un piatto. A questo punto, potete procedere con la farcitura, quindi tagliatela a metà ed aggiungete delle melanzane grigliate, qualche fettina di pomodoro, delle scaglie di parmigiano ed un pizzico di peperoncino. Adesso mettete il pane arabo su una teglia da forno a 180°C, e lasciatelo cuocere per circa 8 minuti.

5/5 – Farcire il pane arabo

Se tuttavia siete amanti di sapori più tradizionali, potete farcire il pane arabo anche con lattuga, tonno ed olive nere. In alternativa specie se si tratta di farla mangiare anche ai bambini, vi conviene farcire il pane con del prosciutto crudo e mozzarella o per i più golosi hamburger e patatine. In tutti i casi quel che conta è la cottura della pasta che come da tradizione, deve essere sottile e quindi non necessita di lievitazione. Un consiglio finale consiste nel conservare il pane arabo per un periodo di circa una settimana, purché venga accuratamente racchiuso in una busta di cellophane con chiusura ermetica e poi congelarlo. Tuttavia in base al nucleo familiare conviene selezionarlo a gruppi di quattro, in modo da non scongelare tutto il pane insieme, nel caso ne abbiate prodotto un certo quantitativo.

Riproduzione riservata