Ricetta: Panna cotta con coulis di pesche

1/7 – Introduzione

La panna cotta è un dolce al cucchiaio della pasticceria tradizionale italiana; per la sua preparazione occorrono pochi ingredienti che possiamo trovare facilmente già a portata di mano nella nostra dispensa. Per dare un tocco di colore e di freschezza a questo dessert utilizziamo le pesche: in questo caso prepariamo un coulis, una salsa che accompagna e si abbina alla panna cotta. Per comporre questo fantastico dessert serve poco tempo ma la panna cotta richiede un riposo in frigo di almeno 6 ore, quindi conviene gestire anticipatamente la sua preparazione per lasciargli il tempo necessario affinché si rapprenda. Il coulis richiede invece 15 minuti e quindi si può preparare poco prima di servire il dessert. Vediamo quindi come preparare questa ricetta.

2/7 Occorrente

  • Per la panna cotta: 250 ml di panna fresca (oppure 125 ml di panna fresca e 125 ml di latte intero), 40 g di zucchero semolato, 1 bacca di vaniglia, 3 gr di gelatina in fogli
  • Per il coulis alle pesche: 2 pesche mature ma sode, 1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato, 2 cucchiaini di succo di limone
  • Per decorare: foglie di menta fresca

3/7 – Mettere la gelatina in ammollo

Cominciamo mettendo in ammollo la gelatina; successivamente spezziamo con le mani i fogli, posizioniamoli in una ciotola e aggiungiamo dell’acqua a temperatura ambiente. Lasciamo ammorbidire la colla di pesce per almeno 10 minuti in modo che i fogli assorbano bene il liquido; Nell’attesa occupiamoci della panna cotta: versiamo in un pentolino capiente la panna, il latte e lo zucchero, mescoliamo a freddo con un cucchiaio, incidiamo, nel senso della lunghezza, la bacca di vaniglia, grattiamo i semini con la punta di un coltello e aggiungiamoli al resto degli ingredienti. Se vogliamo aromatizzare ulteriormente la panna cotta, mettiamo anche il baccello intero in infusione. Per la buona riuscita della ricetta, evitiamo di usare l’aroma in fialetta.

4/7 – Preparare la crema

Portiamo ad ebollizione il composto, mescolando di continuo con una spatola di legno o con una frusta manuale; durante la cottura manteniamo la fiamma moderata per evitare che la panna si attacchi al fondo del tegame. Quando la crema avrà una certa consistenza e sfiorerà il bollore, spegniamo il fuoco, rimuoviamo la bacca di vaniglia, strizziamo la colla di pesce e uniamola al composto: affinché questa non si presenti a pezzetti interi o filamentosi cerchiamo di mescolare delicatamente fino a quando non si sarà ben sciolta. Adesso procediamo alla preparazione del nostro dessert: procuriamoci dei bicchieri e versiamo la panna cotta. Per la conservazione prendiamo della pellicola trasparente, poniamola perfettamente a contatto con ogni bicchiere e riponiamoli in frigo in modo tale che la panna si rassodi.

5/7 – Preparare il coulis

Procediamo alla preparazione del coulis: laviamo sotto abbondante acqua corrente le pesche, eliminiamo il nocciolo, sbucciamole e tagliamole a cubetti. Possiamo procedere con un mixer o con un frullatore per creare la purea e, man mano, aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Una volta ottenuta una crema priva di grumi versiamola in ogni bicchiere. Per aggiungere un maggior tocco poniamo sul dessert delle foglie di menta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se vogliamo servire la panna cotta in piattini usiamo degli stampini in silicone

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata