Ricetta: panzerotti di carne

1/7 – Introduzione

Per un pranzo con amici o per un aperitivo, i panzerotti di carne sono un piatto adatto ad ogni occasione. Sostanziosi e ricchi di gusto, sapranno accontentare i vostri commensali nel migliore dei modi. Si possono realizzare di forma cilindrica o a forma di mezza luna a seconda della variante. Se siete curiosi di sapere come fare, ecco la ricetta che fa per voi. Di seguito tutti i consigli e l’occorrente per realizzare i panzerotti di carne. Seguiteci nei passi successivi per saperne di più.

2/7 Occorrente

  • 250 gr di carne macinata
  • 1 uovo
  • 1 patata
  • pangrattato e parmigiano

3/7

Se vi siete procurati tutti gli ingredienti elencati nell’apposito campo di questa guida, siete a cavallo: non vi resta che indossare il grembiule da cucina e partire col procedimento, seguendo attentamente le indicazioni qui riportate. I panzerotti sono resi caratteristici dalla carne, ma perché questa resti compatta, si consiglia di amalgamare all’impasto una patata e l’uovo sbattuto. Per procedere con ordine, mettete sul fuoco una pentola con acqua e portate a bollore; quando riuscirete ad infilare la forchetta all’interno dell’ortaggio, toglietelo dall’acqua. Private la patata della sua buccia e schiacciatela all’interno di un piatto sino a formare una purea. Lasciatela riposare da parte e preparate la carne.

4/7

In una padella fate rosolare un po’ di cipolla, aglio, prezzemolo, carota e sedano a dadini ed aggiungete la carne macinata: rosolate sino a quando sarà leggermente dorata ed unitela assieme alla purea di patata all’interno di una ciotola. Non resta che aggiungere un uovo all’impasto e mescolare bene il tutto. Se notate che la consistenza del composto non è ancora abbastanza compatta da consentire la lavorazione a mano, aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato o pangrattato. A questo punto con le mani date forma a dei piccoli cilindri che dovrete posizionare su una teglia antiaderente, foderata con della carta da forno.

5/7

Fate scaldare il forno per circa 15 minuti a 180°C e, una volta raggiunta la temperatura, infornate i vostri panzerotti. La cottura verrà portata a termine in circa 20 minuti, ma le tempistiche possono variare a seconda del tipo di forno che si utilizza. Se volete rendere i vostri panzerotti ancora più croccanti, si consiglia di rotolarli in un letto di pangrattato prima di posizionarli nella teglia. Una volta sfornati sono pronti per essere serviti ai vostri commensali; tuttavia si tratta di un piatto che si può consumare anche freddo a seconda del vostro gusto personale. Potete accostare alla pietanza del vino bianco fresco, che ben si sposa con le patate.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate a realizzare i panzerotti alle patate

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata