Ricetta: pappardelle al fagiano

1/8 – Introduzione

La prelibata e ricercata carne di fagiano richiede dei precisi procedimenti per la cottura. Ma, seguendo passo passo le seguenti indicazioni, si otterrà un risultato del tutto eccellente. Si tratta della ricetta delle pappardelle al fagiano. Ovvero un primo piatto il cui sugo, a base di carne di questo volatile, sarà una vera e gradita sorpresa per tutti gli ospiti. Con molta passione ed un po’ di tempo disponibile, ecco come preparare la ricetta delle pappardelle al fagiano.

2/8 Occorrente

  • Per il brodo: due litri d’acqua fredda salata, una carota, una costa di sedano, una foglia di alloro, un rametto di prezzemolo, mezza cipolla, sale q.b.
  • Per il sugo: un fagiano di circa un chilo già pulito e privo di interiora, uno scalogno tritato, una noce di burro, una costa di sedano, una carota, una cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 200 ml di panna da cucina, olio evo e sale e pepe q.b.
  • Per le pappardelle all’uovo: 500 g di farina 00, 5 uova intere, un pizzico di sale fino, un cucchiaio d’olio evo.

3/8 – Realizzare il brodo vegetale

La ricetta si può iniziare con la creazione del brodo vegetale. In una capiente pentola introdurre due litri d’acqua fredda salata, una carota, una costa di sedano, una foglia di alloro, un rametto di prezzemolo e mezza cipolla. Salare e lessare gli ingredienti per circa due ore. Non appena cotte, eliminare le verdure e filtrare il brodo.

4/8 – Preparare il fagiano

Ora, per la ricetta delle pappardelle al fagiano, fiammeggiare le penne e le piume del volatile. Estrarre il petto e rosolarlo in padella con uno scalogno tritato ed una noce di burro. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe ed un paio di mestoli di brodo. Lasciare cuocere per una decina di minuti. A cottura avvenuta del petto, chiudere il fuoco e tenere da parte.

5/8 – Creare la pasta all’uovo

La ricetta delle pappardelle al fagiano richiede ora la preparazione della pasta all’uovo. Disporre quindi mezzo chilo di farina 00 a fontana sulla spianatoia. Inserire in cima cinque uova intere, una presa di sale fino ed un cucchiaio di olio evo. Impastare con la forchetta, dopo l’accorgimento di versare il sale sulle uova. Ciò al fine di evitare che si formino i grumi. Proseguire ad impastare con le mani. Infine si dovrà ottenere una pasta elastica, liscia e soda. Formarne una palla e ricoprirla con la pellicola trasparente per alimenti. Lasciarla riposare per mezzora in un luogo fresco e asciutto. Passato il tempo di riposo, staccare un pezzo di pasta dall’impasto ed inserirlo nel’apposita macchina. Ricavare delle strisce dalla sfoglia ottenuta, inserendola di nuovo nella macchina con l’inserto per le pappardelle. Ripetere la procedura sino ad esaurimento di tutto l’impasto. Lasciare infine asciugare le pappardelle.

6/8 – Preparare il sugo al fagiano

Adesso si può dividere in pezzi il resto del fagiano. Poi tritare un gambo di sedano, una carota ed una cipolla. Versare le verdure in una casseruola con un filo di olio evo e rosolare. Unire i pezzi di fagiano e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Aggiungere il brodo vegetale fino a ricoprire interamente la carne. Salare e lasciare cuocere per circa 40 minuti. Estirpare la carne dalla carcassa e dalle cosce e frullarla con il suo fondo di cottura. Dopo ridurla in padella insieme a 200 g di panna fresca. Cuocere le pappardelle per un paio minuti in acqua salata e saltarle nella padella del sugo. Infine tagliare a cubetti il petto di fagiano ed aggiungerlo al sugo. Servire calda in tavola la pietanza. https://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/pappardelle+al+sugo+di+fagiano/.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Le verdure tolte dal brodo si possono utilizzare per altre ricette, come ad esempio dei passati di verdure.
Riproduzione riservata