Ricetta: pappardelle alla boscaiola in bianco

1/7 – Introduzione

Ecco pronta un’altra ricetta da preparare comodamente nella nostra cucina e da proporre ai nostri ospiti: stiamo parlando delle pappardelle alla boscaiola in bianco. Proprio così, cercheremo di preparare insieme un piatto che contenga in sé il sapore tipicamente autunnale che solo i funghi possono e sanno donare ad un piatto. Nello specifico, utilizzeremo sia i funghi porcini che i chiodini perché sono due tipi di funghi che si trovano freschi durante il periodo autunnale e non solo. Lo sanno bene i grandi cercatori di funghi che trascorrono ore ed ore e percorrono chilometri e chilometri per poterne gustare il sapore inconfondibile. Grazie a queste due tipologie di funghi, potremo donare al nostro piatto di pappardelle un gusto unico e particolare che lo renderà veramente appetibile a tutti i nostri ospiti. Diamo libero sfogo alla nostra fantasia e mettiamoci subito ai fornelli.

2/7 Occorrente

  • 500 g di pappardelle
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • cipolla ed aglio
  • olio di oliva
  • funghi misti tra porcini e chiodini
  • panna da cucina
  • pepe nero e peperoncino
  • formaggio grattugiato

3/7 – Pulire i funghi

La prima cosa da fare è quella di procurarci i funghi: è consigliabile che gli stessi siano belli freschi oppure, se non è possibile reperirli, possiamo acquistare anche quelli secchi venduti in bustine in tutti i supermercati. Prendiamo i funghi, puliamoli molto bene eliminando tutto il possibile terriccio e foglie presenti su di essi. Sciacquiamo velocemente sotto l’acqua corrente e dividiamoli in due parti. Per ciò che concerne i chiodini, è preferibile sbollentarli per 40 minuti in una pentola con dell’acqua in modo da eliminare la possibile tossicità che è presente al loro interno.

4/7 – Preparare il condimento

Una volta sbollentati, sciacquiamoli nuovamente sotto l’acqua corrente ed iniziamo a creare il nostro condimento. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo al suo interno la cipolla tritata finemente ed anche uno spicchio d’aglio. Facciamo rosolare il tutto per bene ed aggiungiamo i nostri funghi, insaporiamo con il sale, il pepe nero ed il peperoncino, che servirà a donare al piatto un tocco in più. Saltiamo i funghi in padella e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Prendiamo il prezzemolo, tritiamolo finemente e aggiungiamolo a quello che sarà il nostro condimento delle pappardelle. Nel caso dovesse servire, incorporiamo anche un mestolo di acqua tiepida e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti. I funghi in questo caso, non necessitano di una lunga cottura. E’ giunto il momento di aggiungere la panna fresca ma, nel caso non volessimo utilizzarla, possiamo lasciare semplicemente il condimento così com’è.

5/7 – cuocere le pappardelle e servire ben calde

Prendiamo una pentola colma d’acqua e, quando inizierà a bollire, inseriamo le nostre pappardelle; cuociamole giusto il tempo che viene riportato sulla confezione della pasta in maniera tale da scolarle ancora al dente. Successivamente, aggiungiamole al condimento che abbiamo creato, saltiamole e serviamole ancora ben calde e fumanti in un piatto da portata. Inseriamo su di esse un altro po’ di prezzemolo tritato ed anche una spolverata di formaggio grattugiato che conferirà un gusto in più al piatto. In questo caso, abbiamo preferito il dolce sapore del parmigiano ma è possibile utilizzare qualsiasi formaggio. Le nostre pappardelle alla boscaiola in bianco sono pronte e non ci resta che gustarle in compagnia di amici e parenti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Saper preparare un buonissimo piatto di pappardelle alla boscaiola è veramente un modo per mettere alla prova la propria fantasia e bravura in cucina

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata