Ricetta: pasta al ragù di tofu

1/6 – Introduzione

Il tofu costituisce uno dei cibi principali all’interno dell’alimentazione vegana. Si tratta di una pietanza molto magra adatta anche a chi sta seguendo una dieta povera di grassi. Il tofu, che si adatta a qualsiasi ricetta ed è piuttosto facile e veloce da preparare, può inoltre essere un valido sostitutivo alla carne. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come realizzare, in pochi e semplici passaggi, la pasta al ragù di tofu.

2/6 Occorrente

  • 400 gr. di pasta qualsiasi
  • Una cipolla
  • Passata di pomodoro (una bottiglia da un litro)
  • Due panetti di tofu (Sojasun per esempio)
  • Due carote
  • Un gambo di sedano
  • Olio di semi di girasole
  • Sale
  • Pepe

3/6 – Tagliare il tofu a pezzetti

La prima cosa da fare consiste nel tagliare il tofu a pezzetti abbastanza piccoli in modo tale da ricreare una sorta di macinato di carne. Per farlo basta semplicemente sbriciolare il tofu utilizzando le mani oppure una forchetta. Successivamente bisogna tagliare una cipolla insieme al sedano. Dopodiché in una pentola fate bollire qualche carota in abbondante acqua bollente per almeno cinque minuti. In seguito scolate le carote, lasciatele raffreddare e poi tagliatele a rondelle.

4/6 – Aggiungere e cuocere il tofu

Aggiungete il tofu sbriciolato e fate cuocere per dieci minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Unite le carote tagliate e il sedano, cuocete per altri dieci minuti e aggiungete la passata di pomodoro. Mettete poi un pizzico di sale e di pepe e lasciate cuocere. Mescolate il tutto in modo da rendere omogeneo il sugo. Mentre preparate il ragù, mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta, in modo da velocizzare i tempi di cottura. Una volta portata a ebollizione l’acqua, salatela e aggiungete la pasta. Passato il tempo di cottura, scolate la pasta e unitela al sugo. Mischiate bene in modo da distribuire in modo omogeneo il ragù.

5/6 – Preparare il ragù

Mentre preparate il ragù, mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta, in modo da velocizzare i tempi di cottura. Una volta portata a ebollizione l’acqua, salatela e aggiungete la pasta. Passato il tempo di cottura, scolate la pasta e unitela al sugo. Mischiate accuratamente in modo tale da distribuire in modo omogeneo il ragù. Grattugiate del Parmigiano per guarnire il piatto.

6/6 – Preparare i peperoni ripieni di seitan

Da abbinare a questo piatto e rimanere in tema vegetariano, è consigliatissimo un secondo a base di peperoni. Ad esempio potreste preparare uno sfizioso piatto costituito da peperoni ripieni di seitan al forno. Sicuramente questa ricetta sarà gradita ai vostri ospiti. Come vino da abbinare a questo delizioso piatto invece è consigliabile prediligere del vino rosso fermo di medio corpo: un ottimo esempio è costituito dal Capalbio Rosso Riserva DOC, originario dell’Emilia Romagna.

Riproduzione riservata