Ricetta: pasta alla carbonara con panna

1/6 – Introduzione

Per chi ama la cucina ricca e sostanziosa ecco la ricetta ideale per soddisfare la propria fame, la pasta alla carbonara con la panna. Non è la solita ricetta della carbonara ma è una variante molto corposa di un primo già delizioso al pensiero. La panna è un ingrediente aggiuntivo che esalta il sapore del guanciale ed ha la capacità di amalgamare il gusto di tutti gli ingredienti. Ad ogni modo armatevi di padelle e iniziate a cucinare.

2/6 Occorrente

  • Pasta corta
  • Uova
  • Guanciale
  • Aglio, pepe nero, noce moscata e sale q.b.
  • Panna da cucina
  • Utensili da cucina

3/6 – Preparare il guanciale

Come primo passo per la preparazione di questa ricetta dovete preparare il guanciale. Diffidate delle imitazioni, c’è chi usa la pancetta, il prosciutto affumicato o lo speck, voi dovete procurarvi del guanciale senza farvi intimorire dalle ricette alternative. Seguite la ricetta tradizionale e il gusto sarà speciale. Al banco salumi del supermercato comprate il guanciale, regolatevi in base al numero dei commensali ma in genere due fette tagliate spesse sono sufficienti. A questo punto pulite le fette dalla pelle speziata e lasciando il grasso tagliatelo a cubetti di circa 1 cm. Adesso scaldate una padella antiaderente e versate uno spicchio di aglio e il guanciale, del pepe nero se gradite. Dovete fare sudare il guanciale, questo creerà della parte grassa sciolta in padella che servirà a fare rosolare il guanciale nel suo stesso grasso per un sapore più autentico. Diffidate di chi usa olio in padella perché aggiunge ulteriori grassi inutili appesantendo il piatto finale. Se volete potete inclinare la padella e rimuovere con un cucchiaio il grasso sudato in eccesso, quando il guanciale sarà dall’aspetto rosolato spegnete il fornello.

4/6 – Preparare le uova

Adesso dovete preparare le uova. In una ciotola capiente spaccate le uova (in genere un numero uguale al numero dei commensali più uno per la padella, come dicevano le nostre nonne). Sbattete le uova con una forchetta e unite sale, pepe nero, noce moscata e panna da cucina, q. B. A vostro gusto. C’è chi aggiunge in questa parte della preparazione del parmigiano grattugiato, se gradite potete farlo ma ricordate che nel caso aumenteranno sia le calorie del piatto che l’audacia del gusto più corposo e forte.

5/6 – Assemblare il piatto

A parte cuocete la pasta corta e scolatela. Versatela nella padella con il guanciale e fatela saltare per bene a fuoco acceso per amalgamare i sapori. Versate tutto dentro una seconda ciotola capiente e poi lasciate cadere a filo il mix di panna e uova, mescolate nel frattempo. Fate tutta l’operazione a fuoco spento perché sarà sufficiente il calore della pasta e del guanciale per avere un ottimo risultato. Servite in un piatto e guarnite con del prezzemolo fresco.

6/6 Consigli

  • La pasta corta è la migliore scelta per ottenere una carbonara autentica ma se gradite potete usare anche quella lunga
Riproduzione riservata