Ricetta: pasta alla pecorara

1/7 – Introduzione

La pasta è l’alimento più consumato da noi italiani, ed è molto apprezzato anche all’estero. Le nostre ricette sono diventate famose in tutto il mondo, grazie alla semplicita’ di realizzazione e al gusto ricco. La pasta alla pecorara è uno di questi piatti, la sua semplicita’ di realizzazione ne garantira’ il successo in qualsiasi occasione.
L’Italia ha antiche e famose tradizioni gastronomiche. Ed ogni regione vanta delle particolari pietanze, magari con gli ingredienti tipici del suo territorio. La ricetta che vi presenteremo nei prossimi passi riguarda un primo piatto caratteristico della regione Abruzzo: la pasta alla pecorara. Caratteristica anche per il tipo degli ingredienti: la pasta all’uovo di forma circolare ed il sugo del tutto unico nel suo genere. Si tratta di una salsa particolarmente corposa e spessa, a base di verdure e di carne bovina. È tuttavia da puntualizzare che originariamente, per la ricetta della pasta alla pecorara, si impiegava della carne ovina. In particolare quella di castrato, di montone e di pecora, dalla quale proviene il nome di questa vivanda. Ricca e sostanziosa, si presentava a tavola come piatto unico, grazie all’operosità delle donne di un tempo. Scopriamo i segreti di questa deliziosa ricetta. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi faciliteranno la realizzazione. Mettiamoci ai fornelli e cominciamo.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per la pasta all’uovo: 1 kg di farina, 5 uova, acqua e sale q.b.
  • Ingredienti per il sugo: una cipolla, una costa di sedano, una carota, una melanzana, una zucchina, un peperone, 60 g di carne, 800 g di polpa di pomodoro, 200 g di ricotta fresca di pecora, olio evo q.b., sale e pepe q.b., parmigiano reggiano o formaggio pecorino.

3/7 – Ingredienti per la pasta

Per la ricetta della pasta alla pecorara, ci si potrà avvalere di pasta all’uovo già confezionata. Ma, a rispetto del gusto e delle tradizioni, prepararla in casa sarà la decisione migliore. Disponiamo la farina a fontana sul piano da lavoro. Nel foro che praticheremo in cima ad essa, inseriamo le uova, il sale ed un po’ d’acqua. Impastiamo finché non realizzeremo un composto morbido ed elastico. Riduciamolo in lunghi cordoncini. Dopo averli tagliati per una lunghezza di circa 7/8 centimetri, avvolgiamoli su se stessi come dei piccoli anelli. Lasciamoli a riposo sul piano infarinato, ben distanziati l’uno dall’altro.

4/7 – Preparare il sugo

Per la ricetta della pasta alla pecorara, ora toccherà preparare il sugo. Dopo aver pulito le verdure, laviamole. Quindi mettiamole a sgocciolare e poi tagliamole a tocchetti di media grandezza. Saltiamole in padella con un po’ di olio evo e sale e pepe a piacere. Una volta cotte, estraiamole e teniamole da parte. Nel rimanente olio della padella, rosoliamo la cipolla e la carne tagliata a cubetti. Non appena gli ingredienti prenderanno un bel colore dorato, versiamo la polpa di pomodoro. Aggiustiamo di sale ed uniamo le verdure cotte prima e poca ricotta. Mescoliamo per legare tutti gli elementi nella padella.

5/7 – Mischiare la pasta e il sugo

Ecco l’ultima fase della ricetta della pasta alla pecorara. Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata. Non appena pronta, scoliamola e mantechiamola per qualche minuto nella padella del sugo. A parte, in una ciotola, lavoriamo la restante ricotta con un pizzico di pepe. Per completare a nostra ricetta della pasta alla pecorara, versiamo anche la ricotta in padella. Maneggiamo bene il tutto e serviamo in tavola. La pasta alla pecorara si può presentare nei piatti guarnita da una spolverata di pecorino o di parmigiano e di qualche pezzetto delle verdure cotte precedentemente. Si consiglia la pasta alla pecorara per una cena fra amici o una romantica cenetta a due, in accompagnamento ad un buon vino rosso abruzzese.
https://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/anellini-alla-pecorara/.
Preparare la pasta alla pecorara è piuttosto semplice e veloce, anche se non l’avete mai preparata non vi preoccupate, bastera’ infatti seguire le semplici istruzioni di questa guida per avere un piatto dal gusto ricco. Potrete servire questa ricetta durante una cena tra amici o parenti, e sicuramente avrete un discreto successo. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La pasta alla pecorara è davvero indicata come piatto unico.
Riproduzione riservata