Ricetta: pasta alle erbette

1/6 – Introduzione

Se siete stanche dei soliti primi piatti pesanti e poco accattivanti, ecco una ricetta che fa per voi: pasta alle erbette. Un piatto davvero sano, leggero e ideale anche per chi tiene alla propria linea. La preparazione non è affatto difficile e soddisferà ogni tipo di palato. In questa guida vogliamo guidarvi dunque alla preparazione della pasta alle erbette, seguendo la ricetta tradizionale.

2/6 Occorrente

  • Pasta, basilico, timo, prezzemolo, finocchio, erba cipollina, burro, succo di limone, panna liquida da cucina.

3/6 – Sciogliete il burro

Per prima cosa riscaldiamo in una piccola padella il burro, precedentemente tagliato a quadratini, ma non facciamolo fondere. Quando sarà ammorbidito, versiamolo in una coppa di piccole dimensioni dove lo dobbiamo lavorare insieme al succo di due limoni e alla panna liquida da cucina. Alla fine di questo primo passaggio dovremmo aver ottenuto un impasto dalla consistenza di una vera e propria crema. A questo impasto possiamo aggiungere un pizzico di sale e pepe.

4/6 – Utilizzate le erbette

Laviamo adesso le erbette che abbiamo scelto per il nostro piatto. In particolare il basilico, l’erba cipollina, la parte erbosa del finocchio, il timo e del prezzemolo. Ovviamente a queste possiamo aggiungerne altre, a seconda delle nostre preferenze. Facciamole quindi scolare per bene e trituriamole in modo da avere pezzetti di minuscole dimensioni. Potremmo farlo a mano con una mezzaluna oppure con un robot da cucina. Uniamo adesso queste erbe, a poco a poco, al composto che abbiamo realizzato. Facciamo poi in modo che si distribuiscano in modo omogeneo.

5/6 – Cuocete la pasta

Prendiamo ora una pentola di grandi dimensioni, riempiamola d’acqua, portiamola ad ebollizione e cuociamo la pasta che abbiamo scelto per la nostra ricetta. Gli spaghetti sono molto consigliati ma anche altri formati di pasta grossa, come le penne rigate o i fusilli possono andar bene. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo il nostro preparato alle erbe. Poi quando la pasta sarà pronta, possibilmente al dente, versiamola nella padella. Saltiamo infine il tutto per un paio di minuti, aiutandoci con un cucchiaio per distribuire bene il condimento. Serviamo questo piatto ben caldo, spolverandolo con scaglie grossolane di un formaggio a pasta dura come il cacio o il pecorino. Possiamo inoltre accompagnare questo piatto speziato con un vino bianco frizzante, che rallegrerà molto i sapori. La pasta alle erbette è un primo piatto indicatissimo da consumare in ogni periodo dell’anno e rappresenta il piatto ideale anche per i bambini, che di certo apprezzeranno il sapore fresco e gustoso di questa pietanza.

6/6 Consigli

  • Usate vari formati di pasta ma gli spaghetti o le linguine sono quelle più utilizzate.
Riproduzione riservata