Ricetta: pasta con broccoli e mollica di pane

1/6 – Introduzione

All’interno di questa guida, vi spiegherò come preparare una semplice ricetta che, con pochi e semplici ingredienti, esalta le proprietà ed i benefici dei broccoli. La pasta con broccoli e mollica di pane è una ricetta economica, facile da eseguire anche per le più inesperte ma, allo stesso tempo, molto gustosa e saporita. Inoltre, è anche rapida da preparare per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina. Un piccolo accorgimento: se ne avete la possibilità, scegliete dei broccoli biologici che avranno più nutrienti rispetto agli altri.

2/6 Occorrente

  • 300 gr di broccoli
  • 500 gr di vermicelli o spaghetti ristorante
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 gr di mollica di pane
  • sale q.b.

3/6 – Pulire i broccoli

Per prima cosa, scegliete ed acquistate dei broccoli freschi, che siano integri e di un colore verde scuro uniforme. Un colorito spento e non uniforme indica, infatti, che il prodotto non è fresco. Lavateli ed eliminate il gambo, dopodiché suddividete le cime in tanti parti e tagliate a tocchetti la parte inferiore. Dopo aver fatto ciò, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Nel frattempo, preparate la mollica di pane utilizzando del pane raffermo, possibilmente quello casereccio. In alcuni negozi, è possibile acquistare della mollica di pane già pronta, ma se avete tempo preparatela voi stessi poiché, oltre ad essere più buona, vi offre la possibilità di riciclare del pane avanzato senza buttarlo via.

4/6 – Cuocere la mollica di pane

In una padella, soffriggete quattro cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed un po’ di peperoncino rosso. Dopo averlo saltato in padella, eliminate l’aglio ed incorporate, poco alla volta, la mollica di pane, facendo soffriggere delicatamente a fuoco lento e rigirando di tanto in tanto, finché la mollica non avrà assorbito tutto l’olio e risulterà croccante. Quando l’acqua bolle, aggiungiamo la pasta, preferibilmente vermicelli o spaghetti ristorante che hanno uno spessore maggiore rispetto a quelli tradizionali. Trascorsi circa due minuti, aggiungete anche i broccoli e mescolate il tutto delicatamente. Successivamente, scolate la pasta quando è ancora al dente, avendo cura di conservare un bicchiere di acqua di cottura.

5/6 – Servire la pasta

A questo punto, in un’altra padella dai bordi alti, ripassate pasta ed i broccoli, aggiungendo il bicchiere d’acqua di cottura precedentemente messo da parte e la mollica ed amalgamando per bene tutti gli ingredienti. Infine, lasciate un po’ di mollica croccante per la decorazione dei piatti. Impiattate e servite la pietanza ancora calda accompagnandola con un buon vino rosso corposo e strutturato. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Una variante può essere realizzata aggiungendo all’olio dei filetti di alici o acciughe che daranno al piatto un sapore ancora più deciso
Riproduzione riservata