Ricetta : pasta con ceci e cozze

1/6 – Introduzione

La ricetta che vedremo oggi, affianca al sapore di mare delle cozze il gusto dei ceci, legumi molto importanti e noti per la loro componente proteica. Questo primo piatto è davvero semplice da realizzare e nonostante l’abbinamento degli alimenti potrà risultare insolito, non ci lascerà insoddisfatti. In questa guida vedremo come fare per riuscire a preparare un buonissimo piatto di pasta con ceci e cozze.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone : 500gr di ceci, 1kg di cozze, 320gr di pasta, acciughe, aglio, sedano, pomodorini, olio, sale, pepe.

3/6

Per prima cosa, la sera prima di preparare questa ricetta, dovremo mettere a bagno i ceci in una coppetta con dell’acqua per tutta la notte. In alternativa ai ceci secchi potremo utilizzare quelli venduti nei barattoli di vetro o alluminio, possibilmente non precotti. Quando saranno pronti, lessiamoli con l’aggiunta del sedano tagliato a pezzettini. Fatto questo, più di metà frulliamoli facendo in modo di ottenere una vera e propria cremina, mentre l’altra metà poniamoli in una coppetta.

4/6

Prima di poter utilizzare le cozze, dovremo pulirle per bene. Quindi con un coltello eliminiamo tutte le impurità presenti sul guscio esterno. Successivamente con le mani strappiamo quei filamenti bianchi che spesso sono presenti, definiti appunto “barbetta” delle cozze. Infine con una retina in alluminio (quella che utilizzate per le pentole) puliamole una ad una per bene. Quando saranno pronte e pulite, poniamole in una padella grande con un filo d’olio ed un po’ di prezzemolo, per farle aprire. Quando saranno cotte, sgusciamole.

5/6

In una padella abbastanza grande poniamo delle acciughe, l’olio e i pomodorini a pezzetti. Facciamo cuocere il tutto a fiamma bassa. Dopo un po’ aggiungiamo sia i ceci frullati sia i ceci interi e mescoliamo, salando e pepando. Se riusciamo a conservare un mestolo di acqua di cottura delle cozze, aggiungiamolo. Prepariamo una pentola di grandi dimensioni, riempitela d’acqua e portiamola ad ebollizione. Cuociamo la pasta da noi scelta, al dente. Quando sarà pronta scoliamo e versiamo il tutto nella padella, cuocendo per circa tre minuti e amalgamando per bene il tutto. A questo punto non ci resta che impiattare e servire, magari aggiungendo un spolverata di pepe o un po’ di peperoncino.

6/6

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a preparare una buonissima pasta con cozze e ceci. Per chi è alle prime armi con il mondo della cucina, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po’ di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutti gli ingredienti indicati nella guida per poter subito provare a cucinare questa pietanza.

Riproduzione riservata