Ricetta: pasta con gamberi e pistacchio

1/5 – Introduzione

La pasta con gamberi e pistacchio è una ricetta per un primo piatto dal gusto unico, grazie alla geniale combinazione di sapori, tra loro diversi, che si completano in un connubio di gusto e semplicità. Si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare, ma che riesce ad accontentare anche i palati più esigenti.
Il pistacchio, inoltre, vanta di notevoli proprietà benefiche come la prevenzione dei disturbi cardiovascolari e la riduzione del colesterolo nel sangue.

2/5 Occorrente

  • Ingredienti per sei persone: 300 g di gamberi sgusciati
  • Trito di pistacchi
  • 3-4 spicchi d’aglio
  • Peperoncino
  • Olio extravergine di oliva

3/5

Molti chef utilizzano il pistacchio in cucina grazie al suo caratteristico colore e sapore che lo rende adatto alle ricette salate, ma anche un ottimo ingrediente per dolci o gelati. Ormai famoso in tutto il mondo, è anche il pistacchio di Bronte di cui la Sicilia, grazie soprattutto al suo clima mite e favorevole, è uno dei principali produttori. Recandovi presso un negozio di alimentari ed acquistate tutti gli ingredienti necessari per questa ricetta mediterranea. Per iniziare, lavate i gamberi, facendo scolare l’acqua in eccesso. Rosolate quindi, in una padella, tre o quattro spicchi di aglio con olio e peperoncino, e fate soffriggere l’aglio, aggiungendo i gamberi ed un pizzico di sale.

4/5

Per quanto riguarda la cottura dei gamberi, questi hanno un tempo di cottura molto breve (pochi minuti dovrebbero bastare). Quindi, quando vedete che hanno assunto un colore biancastro, aggiungete del vino bianco e sfumate il tutto. Dopodiché, unite al vostro condimento del trito di pistacchi e fate rosolare, ancora per qualche minuto, fino a quando i gamberi non risulteranno completamente cotti.
Se preferite un gusto più denso potete utilizzare, al posto del trito, la crema di pistacchio.

5/5

Per questa ricetta, i migliori formati di pasta sono gli spaghetti e le busiate trapanesi (una specie di maccheroni). Gli amanti della pasta corta possono invece optare per delle farfalle.
Una volta scelta la più adatta alle vostre esigenze, e dopo averla scolata, mettetela in padella assieme al condimento preparato in precedenza. Fate quindi saltare il tutto in padella per qualche minuto. Quando pronta, servite la pasta ed aggiungete una spolverata di trito di pistacchi.

Riproduzione riservata