Ricetta: pasta con pesto di pistacchi e gamberetti

1/7 – Introduzione

La pasta con gamberetti e pesto di pistacchi è un primo piatto dal gusto unico grazie alla combinazione di sapori tra loro diversi che si completano in un connubio di gusto e semplicità. Si tratta di un primo piatto veloce da realizzare che mette d’accordo anche i palati più esigenti e che è ottimo magari per un pranzo semplice tra amici o anche tra parenti. Il pistacchio, tra l’altro, ha notevoli proprietà benefiche: riduce il colesterolo nel sangue, previene disturbi cardiovascolari, contribuisce alla salute di occhi, pelle e, nell’antichità, veniva usato come rimedio per mal di denti e disturbi al fegato. A causa dell’alto contenuto calorico, il pistacchio, va consumato con moderazione da chi soffre di ipertensione, diabete ed obesità. Dopo questa breve introduzione sulla ricetta, possiamo iniziare con questo primo passo della guida su come preparare la pasta con pesto di pistacchi e gamberetti. Nei passi che seguono ci sono delle istruzioni fondamentali e che dovrete apprendere con molta attenzione.

2/7 Occorrente

  • 400 grammi di pasta
  • 100 grammi di pistacchi
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • 150 grammi di gamberetti (freschi o surgelati)
  • Mezzo bicchiere di olio d’oliva extravergine
  • Sale, pepe
  • Due spicchi d’aglio tritato
  • Un cucchiaio di prezzemolo tritato

3/7 – Scegliere la pasta più adatta

Prima di tutto, la scelta della pasta. In questo caso ci si può sbizzarrire: questo condimento è infatti adatto a diversi tipi di pasta, da quella lunga a quella corta. Si può optare per linguine o spaghetti o, se si preferiscono altri formati, per penne o fusilli. Una volta scelta la pasta che si desidera e averla pesata, si può iniziare a preparare il condimento. Per il pesto: frullate l’aglio privato dell’anima con una parte di olio. Aggiungete i pistacchi e le erbe aromatiche e cominciate a frullare aggiungendo l’olio a filo e per ultimo i formaggi grattugiati. Conservare in frigorifero fino all’utilizzo.

4/7 – Rosolare in una padella l’aglio con l’olio

Rosolate in una padella l’aglio con l’olio; una volta dorato (toglietelo se non vi piace il gusto troppo forte dell’aglio) mettete i gamberetti ancora surgelati, fateli cuocere per 10 minuti non appena si sarà asciugata l’acqua che formeranno, sfumateli con il vino bianco secco (è importante che il vino sia secco: se fosse dolce potrebbe infatti alterare il sapore finale della ricetta), mettete un po’ di sale e il pepe e fate andare a fuoco moderato. Lavate e private di buccia i pomodorini, tagliateli e prima di unirli ai gamberetti salateli un po’. Incorporateli ai gamberetti e fate andare ancora per 5 minuti. Dopo aver eseguito questo secondo passo alla perfezione, potrete procedere con il terzo ed ultimo passo.

5/7 – Aggiungere i gamberetti nella padella con la pasta

Se necessario, abbassate il fuoco e aggiungete un po’ d’acqua: bisogna fare attenzione a non far bruciare i gamberetti. Al momento in cui la pasta avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, è necessario scolarla e aggiungerla alla padella con i gamberetti. Aggiungete anche il pesto di pistacchi preparato in precedenza, e mescolate per circa due minuti a fuoco molto basso. Se necessario, aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura, in modo da avere un condimento cremoso. Spegnete il fornello e servite subito decorando il piatto con della granella di pistacchio e qualche coda di gambero. Siamo giunti ormai al termine di questa guida su come preparare la pasta con pesto di pistacchi e di gamberetti. Una volta eseguiti tutti i passi con molta attenzione, sarete sicuramente in grado di completare questa ricetta e far assaporare il vostro piatto ai vostri amici e familiari.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per un risultato più completo, potete tenere da parte della granella di pistacchi e del prezzemolo per decorare il piatto da portata
Riproduzione riservata