Ricetta: pasta con speck rucola e grana

1/6 – Introduzione

Se volete preparare un primo piatto sfizioso e molto gustoso, la scelta migliore per voi è la pasta con speck, rucola e grana. Si tratta di una ricetta particolare, molto originale, che senza dubbio renderà felici i vostri ospiti e tutta la vostra famiglia. La sua preparazione non richiede molto tempo ed è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Inoltre è preparata con ingredienti semplicissimi, che sia hanno già a casa o comunque acquistabili in ogni supermercato. In questa guida vi forniremo qualche consiglio utile su come procedere per preparare questa prelibatezza.

2/6 Occorrente

  • 100/150 grammi di speck altoatesino (per 4 persone).
  • 1/2 mazzetti di rucola (per 4 persone).
  • formaggio grana quanto basta.
  • pasta penne (dose per 4 persone 350/400 grammi).

3/6 – Come cuocere lo speck e la rucola per preparare la pasta

Per prima cosa prendete una pentola, riempitela di acqua e portatela ad ebollizione. Mentre aspettate che l’acqua sia pronta per buttare la pasta, mettete in un pentolino un po’ di olio extravergine d’oliva e delle fettine di speck tagliate a pezzettini; lasciate cuocere fino a quando lo speck non risulterà dorato. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete la rucola precedentemente lavata; il calore della padella farà appassire la rucola senza però cuocerla completamente; quindi salate e mescolate delicatamente e fate cuocere per pochi minuti. Adesso spegnete la fiamma e coprite con un coperchio. Il condimento della vostra pasta è pronto.

4/6 – Come aggiungere il grana alla pasta con speck e rucola

A questo punto, dopo aver salato l’acqua durante il bollore, lasciate cuocere la pasta (va bene qualsiasi formato, sia lungo che corto), ma non troppo, deve risultare al dente, poi scolatela bene e versatela nella padella con il sugo di speck e rucola. Mescolate il tutto. Aggiungete una manciata di rucola fresca se volete: la renderà più gustosa. Tagliate il grana in scaglie con il coltello o con l’apposita grattugia e aggiungetelo alla pasta.

5/6 – Come servire la pasta con speck, rucola e grana

Adesso il vostro primo è pronto per essere servito in tavola. Se preferite, mentre preparate il condimento, potete aggiungere qualche pezzetto di pomodoro o un paio di pomodorini tagliati in quattro parti per colorire ed insaporire, ma senza esagerare, perché si tratta pur sempre di un primo sostanzialmente “in bianco”. Come potete dedurre, questo è un primo abbastanza calorico, che può essere bilanciato da un secondo particolarmente leggero, come un’insalata verde di lattuga, cetrioli, finocchi, sedano, o mista, con dei pomodorini e carote, il tutto ben condito ed aromatizzato con dell’origano. Un frutto a scelta completerà il vostro pranzo. Non rinunciate, ovviamente, ad un buon bicchiere di vino. È consigliabile uno bianco dell’Alto Adige che si accompagna perfettamente allo speck e ai formaggi. A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito!

6/6 Consigli

  • Se preferite potete aggiungere al vostro condimento una spolverata di mandorle pelate e tritate finemente: renderà il piatto più leggero e delicato.
Riproduzione riservata