Ricetta: pasta fredda con gamberetti e salmone

  • 03 08 2017

1/7 – Introduzione

La tavola estiva è un piccolo capolavoro di profumi e sapori! Indiscussa regina dei nostri pranzi all’aperto con gli amici, è sicuramente la pasta fredda. Una preparazione semplice, veloce ed estremamente versatile. Possiamo condire l’insalata di pasta con gli ingredienti che preferiamo, creando anche mix curiosi e originali. Per stuzzicare il palato dei nostri ospiti, perché non portare in tavola un’elegante pasta fredda con gamberetti e salmone? Un’idea che mescola sapientemente la praticità della pasta fredda al sapore ricercato del pesce. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare la pasta fredda con gamberetti e salmone.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 380 gr di pasta
  • 200 gr di salmone
  • 250 gr di gamberetti
  • 1 bicchierino di cognac
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • scorza di lime biologica q.b.

3/7 – Prepariamo il salmone

Il primo step per realizzare la nostra deliziosa pasta fredda con gamberetti e salmone, è quello di occuparci della preparazione del pesce. Iniziamo dal salmone. Possiamo scegliere di utilizzare del salmone affumicato, perfetto per dimezzare i tempi di preparazione e conferire alla pasta fredda un gusto più deciso. Oppure possiamo scegliere il salmone fresco, acquistabile a tranci. In questo caso andiamo a cuocere il trancio di salmone fresco al vapore. In questo modo manterrà intatte tutte le sue proprietà organolettiche. Una volta pronto lasciamolo raffreddare. Quindi andiamo a rimuovere la pelle e le spine. Trasferiamolo ora in una terrina capiente e sbricioliamolo grossolanamente.

4/7 – Puliamo i gamberetti

Ora che il salmone è pronto, possiamo passare allo step successivo della nostra ricetta. Andiamo quindi a pulire i gamberetti. Iniziamo portando i crostacei sopra un tagliere. Quindi rimuoviamo la testa e le zampette. Eliminiamo anche il carapace e la coda. Non dimentichiamo di occuparci anche della rimozione dell’intestino. Per farlo correttamente andiamo a incidere il dorso del gamberetto. Quindi, aiutandoci con la punta affilata di un coltello, rimuoviamo l’intestino (si presenta come un filamento nero). Trasferiamo ora i gamberetti sotto il getto dell’acqua corrente e laviamoli per bene. Portiamo ora una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo i gamberetti. Facciamoli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, poi sfumiamoli con il cognac. Lasciamo che la parte alcolica evapori completamente. Quando i gamberetti avranno preso colore, togliamoli dal fuoco e lasciamoli raffreddare.

5/7 – Cuociamo la pasta e serviamo in tavola

A questo punto siamo pronti per l’ultimo step della nostra ricetta! Portiamo una pentola sul fuoco e lasciamo che l’acqua arrivi a bollore. Quindi saliamola leggermente e tuffiamo la pasta. Per la nostra ricetta optiamo per dei rigatoni o delle pennette rigate. Lasciamo cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura sulla confezione. In ogni caso, per una pasta fredda con salmone e gamberetti a regola d’arte, scoliamola al dente! Una volta pronta, scoliamola e lasciamola raffreddare completamente. Andiamo quindi a trasferire la pasta fredda in una terrina capiente. Aggiungiamo i gamberetti e il salmone. Condiamo con un filo di olio evo a crudo, un pizzico di sale, una leggera spolverata di pepe nero, del prezzemolo fresco tritato e qualche scorzetta di lime!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=NSWXjrvgJsc

7/7 Consigli

  • Possiamo aggiungere alla nostra pasta fredda anche dei pomodorini freschi e della croccante rucola!
Riproduzione riservata