Ricetta: pasta gamberi e zucchine

1/5 – Introduzione

Per un pranzo veloce o una cena con amici la pasta con gamberi e zucchine è la ricetta perfetta! Un primo piatto semplice, veloce ma molto gustoso e delicato. Per preparare la ricetta della pasta con le zucchine ed i gamberi non sono necessarie particolari abilità in cucina: con un po’ di pazienza e di amore otterrete un ottimo risultato!

2/5 Occorrente

  • Penne rigate 360 g
  • Gamberi 400 g
  • 4 Zucchine
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 3 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva

3/5 – Scelta e prepazione dei gamberi

L’ingrediente principe di questa ricetta è senza dubbio il gambero. Inutile dire, quindi, che quelli freschi sono ideali e assolutamente da preferire a quelli surgelati. Anche perché se la vostra pescheria di fiducia ve li pulisce, avrete bisogno solo di pochi minuti per prepararli. Se invece non avete neanche il tempo per andare in pescheria, scegliete quelli surgelati di buona qualità ed avrete comunque un discreto risultato. Se avete acquistato dei gamberi freschi da pulire, eliminate la testa e fate un taglio sul dorso per privarli del filo nero interno. Metteteli in una padella facendoli soffriggere con uno spicchio d’aglio e dell’olio d’oliva. Appena dorati sfumate con un po’ di vino bianco fino a completa evaporazione.

4/5 – Preparazione delle zucchine

Lavate le zucchine e tagliatele prima a metà per il lato lungo e poi di nuovo a metà. Tagliate a fette sottili le zucchine ed otterrete così per ogni rondella 4 spicchi della stessa dimensione. Scaldate in una padella capiente due spicchi d’aglio sbucciato e l’olio a fuoco medio e aggiungete le zucchine. Mescolatele frequentemente con un cucchiaio di legno e quando avranno perso gran parte della loro acqua versatele nella padella con i gamberi e fate cuocere il tutto per alcuni minuti.

5/5 – Cottura e impiattamento della pasta

In una pentola mettete abbondante acqua e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bolle aggiungete il sale grosso e buttate la pasta, come i fusilli o le penne rigate. Se optate per quella fresca, come le tagliatelle, conservate un po’ d’acqua di cottura, perché tendono a trattenere di più il condimento e la ricetta potrebbe risultare troppo asciutta. Scolate la pasta al dente, buttatela in padella con il condimento per un paio di minuti a fiamma ridotta per farla amalgamare. Impiattate, guarnite con un filo d’olio a crudo e con una manciata di prezzemolo tritato. Servite ancora fumante in tavola.
Per questa ricetta abbondate con l’olio per rendere il piatto umido, o se preferite utilizzate qualche cucchiaio di panna da cucina per legare meglio il condimento.
Per un gusto più deciso, aggiungete del peperoncino fresco dal sapore dolce e non troppo piccante durante la cottura dei gamberi.

Riproduzione riservata