Ricetta: pasta pomodorini, zucchine e tonno

1/6 – Introduzione

Se la fame prende, ma non hai troppa voglia di impazzire in cucina, la soluzione migliore è quella di scegliere pochi ingredienti per un piatto veloce, semplice e delizioso. Di solito se si usano pochi ingredienti il risultato è davvero sorprendente. Quella che vi propongo è una ricetta gustosa e colorata per tutta la famiglia. Un primo piatto veramente molto fresco e allo stesso tempo saporito, da assaporare preferibilmente nel periodo estivo, ma adatto a tutte le stagioni. Ecco la ricetta per un piatto gustosissimo e veloce da preparare: pasta con pomodorini, zucchine e tonno.

2/6 Occorrente

  • pasta
  • pomodorini
  • zucchine
  • tonno
  • olio extravergine d’oliva
  • aglio
  • sale

3/6 – Iniziare la preparazione

Per prima cosa, prendiamo una padella con un fondo abbastanza ampio, e iniziamo a versare al suo interno un po’ di olio extravergine d’oliva. In alternativa potete usare anche l’olio di riso, ma sicuramente l’effetto non è lo stesso, dal punto di vista del sapore. Quando si è riscaldato abbastanza, mettiamo a soffriggere 2 spicchi d’aglio per insaporire l’olio, ma stiamo attenti che non si brucino, e quando vediamo che iniziano a diventare dorati li togliamo dal fuoco. Mentre aspettiamo che l’aglio insaporisca l’olio, iniziamo a mettere l’acqua della pasta sul fuoco e una volta fatto questo, dopo averle lavate, iniziamo a tagliare a rondelle le nostre zucchine. Possiamo scegliere sia quelle lisce che le zucchine pelose, però in questo caso dobbiamo prima sbucciarle per evitare che le piccole spine dci diano fastidio in bocca.

4/6 – Preparare le verdure

Dopo aver tagliato le zucchine le versiamo all’interno della padella con l’olio e le facciamo soffriggere per circa una decina di minuti a fuoco molto basso. In questo arco di tempo, avremo l’opportunità di preparare gli altri ingredienti che completeranno la nostra ricetta. Parlo ovviamente dei pomodorini e del tonno. Per quanto riguarda i pomodorini, la qualità da me utilizzata, è quella dei ciliegini, ma vanno anche bene i datterini, dipende dal vostro gusto. I pomodori più grandi, infatti, fanno troppo liquido e potrebbero rendere un po’ meno gustosa la ricetta. Dopo averli lavati, ovviamente, iniziamo a tagliare i nostri pomodorini, e una volta calcolata la giusta quantità, in proporzione alle persone che siederanno con noi a tavola, li versiamo nella padella delle zucchine, che avranno nel frattempo preso la giusta consistenza e il giusto colore.

5/6 – Concludere la preparazione

Adesso per completare il nostro gustoso condimento per la pasta, che avremo precedentemente versato nella pentola, e sarà dunque in cottura, manca unicamente l’aggiunta del tonno. Prendiamo dunque il tonno in scatola, nella giusta quantità naturalmente, e una volta aperte le confezioni, scoliamole per assicurarci che dalla scatoletta esca tutto l’olio in eccesso. Una volta fatto ciò, mettiamo il tonno nella padella che contiene ora sia i pomodorini che le zucchine. Mescoliamo bene il nostro condimento per un massimo di due minuti e non ci resta che attendere che la pasta sia arrivata, nel frattempo, alla giusta cottura. Quando la pasta sarà cotta al punto giusto, scoliamo l’acqua della cottura e versiamo la pasta, che può essere di qualsiasi tipo (fusilli, farfalle, spaghetti) nella pentola contenente il nostro sugo. Ora non ci resta che amalgamare il tutto e impiattare. La nostra gustosa ricetta: pasta con pomodorini, zucchine e tonno è pronta per essere mangiata!

6/6 Consigli

  • Scegliete solo tonno di qualità
Riproduzione riservata