Ricetta: pasta zucchine e gamberetti

1/7 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate molte persone preferiscono consumare dei piatti semplici e freschi, ma altrettanto gustosi. Le ricette da realizzare sono numerose quindi si ha ampia scelta. In particolare, i piatti di mare sono sempre più preferiti per la loro leggerezza. L’accoppiata di gamberetti e zucchine, ad esempio, rientra nella categoria dei piatti che uniscono verdure ai frutti di mare: un connubio di sapori che sicuramente sarà molto apprezzato anche dai palati più esigenti. Vediamo, nella guida che segue, come preparare la ricetta della pasta zucchine e gamberetti.

2/7 Occorrente

  • 500 gr di gamberetti
  • 2 zucchine
  • 200 ml di panna
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • pasta q.b
  • olio, sale e pepe q.b

3/7 – Pulite i gamberetti

Come prima cosa occupatevi della pulizia dei gamberetti. È un’operazione piuttosto semplice, che è possibile realizzare in due modi. Lavate innanzitutto i gamberetti sotto abbondante acqua corrente fredda. Con le mani togliete ad ognuno dei crostacei la testa. Eliminate anche le zampe dei gamberetti, staccandole bene dal guscio. Rimuovete a questo punto il carapace: potete decidere di fare la stessa cosa per la coda o lasciarla come decorazione per il piatto. In questo caso è consigliabile adottare la prima opzione. Con l’ausilio di uno stecchino o di una pinzetta togliete con molta delicatezza l’intestino dei gamberetti, sfilandolo dal dorso.

4/7 – Tagliate le zucchine

Il secondo metodo di pulizia prevede di sciacquare i gamberetti sotto l’acqua fredda e, come prima, staccate loro la testa, le zampe e il carapace. Per eliminare l’intestino dei gamberetti, invece, incidete il dorso e rimuovete il filo nero, aiutandovi con uno stecchino o una pinzetta. Tenete a mente che gamberoni, gamberi e gamberetti possono essere congelati crudi solo nel caso in cui siano freschi e non decongelati in precedenza, mentre cotti solo se prima sono stati puliti e sbollentati. Successivamente prendete due zucchine, togliete loro la buccia, pulitele e tagliatele in piccoli pezzi, essendo molto più veloci da cuocere.

5/7 – Versate i gamberetti e la panna

Prendete quindi una padella, versate al suo interno un filo d’olio e fate dorare due spicchi d’aglio, poi rimuoveteli. A questo punto aggiungete all’olio le zucchine, facendole ammorbidire. Aggregate il sale e una spolverata di pepe. Nel frattempo in una pentola fate cuocere la pasta. Per questa ricetta è consigliabile optare per le pennette. Mentre la cottura in padella va avanti, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e mescolate il tutto. Non appena le zucchine saranno pronte, versategli sopra i gamberetti e la panna, facendo rassodare il tutto a fiamma viva. Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela e aggregatela in padella, assieme al condimento di zucchine e gamberetti. Fate amalgamare il tutto e servite ai vostri commensali. Buon appetito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela e aggregatela in padella, assieme al condimento di zucchine e gamberetti.
Riproduzione riservata