Ricetta: pasticcio di tagliatelle gratinate

1/7 – Introduzione

Nella tradizione culinaria italiana uno degli ingredienti essenziali è la pasta fresca. Infatti con quest’ultima si realizzano una miriade di piatti gustosissimi. Ogni regione o zona d’Italia ha i suoi formati e le sue specialità. La pasta fresca si utilizza per realizzare sformati, timballi, semplici realizzazioni e pasticci. In questa guida vedremo come preparare un pasticcio. In modo più approfondito realizzeremo un pasticcio di tagliatelle gratinate. Nella preparazione di questa ricetta le tagliatelle si amalgamano ad altri ingredienti e poi messe in forno. Forniremo utilissimi consigli per preparare un pasticcio di tagliatelle gratinate davvero sensazionali.

2/7 Occorrente

  • Per la pasta fresca: 360 gr di farina, tre uova.
  • Per la besciamella: un litro di latte, 100 gr di farina, noce moscata, sale, pepe.
  • Per il ragù: 300 gr di carne di manzo, 200 gr di piselli sgranati, 200 gr di passata di pomodoro, 90 gr di strutto, una cipolla, una costa di sedano, una carota, un bicchiere di vino rosso, olio extravergine d’oliva, sale, pepe. Una cipolla
  • Formaggio grattuggiato

3/7 – Impasto

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere per preparare questa pietanza, è senza dubbio quella di realizzare la pasta fresca, ovvero le nostre tagliatelle. Impastiamo, a questo scopo, tutta quanta la farina con 3 uova. Creiamo la classica fontana sul nostro piano di lavoro. Impastando con vigore, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e omogenea. Facciamone, quindi, una palla e passiamola nella macchina per la pasta. Regoliamola al giusto spessore, stendendo le sfoglie poco alla volta. Con il tagliapasta tagliamo le tagliatelle dopo aver arrotolato la sfoglia su sé stessa. Dopodiché srotoliamo e lasciamo asciugare le tagliatelle direttamente sopra il tavolo.

4/7 – Preparazione

Successivamente, dedichiamoci, alla preparazione della besciamella per il pasticcio. Prendiamo quindi il latte e versiamolo nel pentolino insieme alla di farina e a un pizzico di sale. Poniamo sul fornello e, sempre mescolando, creiamo la nostra besciamella. Al termine della cottura, assaggiamo per verificare di non dover aggiustare di sale. Infine aggiungiamo anche un pizzico di noce moscata. Dedichiamoci, poi, alla preparazione del ragù. In una padella abbastanza capiente, versiamo un filo d’olio extra vergine d’oliva e friggiamoci all’interno il sedano, la carota e la cipolla, insieme allo strutto. Facciamo evaporare con un bicchiere di vino rosso. Aggiungiamo i piselli, con sale e pepe a sufficienza. Terminiamo aggiungendo la passata di pomodoro. Facciamo, quindi, cuocere per circa un’ora a fuoco lento.

5/7 – Cottura

Mettiamo una pentola sul fuoco contenente acqua salata e lessiamoci dentro le nostre tagliatelle fresche. Quando saranno al dente scoliamole direttamente nella padella contenente il ragù. Facciamo saltare il tutto per alcuni minuti. Prepariamo, quindi, il pasticcio di tagliatelle. In una teglia da forno, alterniamo uno strato di besciamella con uno di pasta e uno di formaggio grattugiato. Proseguiamo in questa maniera fino a quando non avremo esaurito i nostri ingredienti. Inforniamo il pasticcio di tagliatelle a 180°C per 30 minuti. Il nostro pasticcio di tagliatelle gratinate è finalmente pronto. Possiamo far riposare il pasticcio di tagliatelle per qualche minuto o servirlo ben caldo in tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • per la gratinatura utilizziamo un forno che possiede il grill
Riproduzione riservata