Ricetta: patè di asparagi

1/5 – Introduzione

Sia se vogliamo realizzare un antipasto sfizioso da presentare ad una cena importante, sia che stiamo cercando la ricetta per una crema morbida e vellutata da spalmare su fette di pane per una merenda diversa, quella descritta cui di seguito è sicuramente la soluzione a tutte le nostre domande. Stiamo parlando del patè di asparagi, la cui preparazione è trattata nel tutorial seguente.
Vediamo dunque, con questa guida, la ricetta per il patè di asparagi.

2/5 Occorrente

  • 1 mazzo di asparagi
  • 1 patata media
  • Olio extravergine d’oliva e sale q.b.
  • 1 spicchio di aglio

3/5

Per realizzare la ricetta del patè di asparagi, prima di tutto dovremmo procurarci tutti gli ingredienti, per la scelta degli asparagi possiamo utilizzare indistintamente sia quelli bianchi che quelli verdi, e per finire se abbiamo a disposizione quelli selvatici, andranno benone ugualmente, il risultato finale non sarà mai compromesso. Cominciamo subito la preparazione lavando una patata sotto l’acqua corrente, asciugandola con un canovaccio e mettendola a lessare privandola della buccia. Facciamo la stessa cosa con gli asparagi, laviamoli sotto l’acqua corrente, asciughiamoli e disponiamoli su di un tagliere in legno.

4/5

Prendiamo una pentola, riempiamola per metà di acqua aggiungiamo una presa di sale e mettiamola sul fuoco a bollire. Nel frattempo con un coltello a lama liscia, priviamo le verdure della parte finale, che risulterebbe troppo dura nonostante la cottura. Quando l’acqua comincerà a bollire immergiamo i nostri asparagi e facciamoli cuoce per circa 15 minuti a fuoco allegro. Scaduto il tempo, prima di scolarli, controlliamo con una forchetta il loro stato di cottura, se il gambo risulta tenero, possiamo toglierli dal fuoco altrimenti lasciamo cuocere per qualche altro minuto.

5/5

Prendiamo la patata, tagliamola a pezzetti e con il passa verdure riduciamola in purè. Stessa cosa facciamo anche con i nostri asparagi passiamoli al passaverdura, riducendoli in crema. Prendiamo ora uno spicchio di aglio, priviamolo della buccia, e con la parte finale della forchetta schiacciamolo. Mettiamo un pezzetto di burro in un tegame sul fuoco a sciogliersi, aggiungiamo un cucchiaio di olio d’oliva ed aggiungiamo lo spicchio di aglio. Aggiungiamo ora il purè di patata e quello di asparagi, con un cucchiaio di legno mescoliamo con movimenti veloci fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione. Facciamo cuocere per circa 5 minuti, togliamo dal fuoco e mettiamo il nostro composto all’interno di una ciotola, lasciamo raffreddare prima di utilizzarlo.

Riproduzione riservata