Ricetta: patè di pollo e prosciutto

1/7 – Introduzione

Abbiamo del petto di pollo ma neanche un’idea su come non realizzare la solita ricetta? Basta solo un po’ di fantasia in cucina e con pochi e semplici ingredienti possiamo realizzare un piatto davvero originale ma soprattutto fresco. Questa ricetta è perfetta sia per variare nella cottura del pollo sia come “svuota-frigo” ed è perfetta da riutilizzare nella preparazione di antipasti assortiti. Vediamo di seguito come realizzare del delicatissimo patè di pollo e prosciutto.

2/7 Occorrente

  • 500 g di petto di pollo
  • 300 g di prosciutto cotto
  • 60 g gi burro morbido
  • olio extra vergine di oliva
  • erba cipollina
  • prezzemolo
  • 2 scalogni o una cipolla grande
  • 2 patate grandi
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato

3/7

Poiché quasi tutti gli ingredienti vanno lavorati a freddo, la prima cosa da fare è di cuocere gli unici che non possono essere messi crudi: le patate ed il pollo. Non abbiamo bisogno di preparazioni elaborate ma semplici cotture che ammorbidiscano gli ingredienti. Lessiamo le patate in abbondante acqua calda finché non saranno morbide al centro. Per verificare la corretta cottura delle patate infilziamole con una forchetta. Non appena saranno pronte lasciamole raffreddare, sbucciamole e tagliamole a pezzetti. Nel frattempo mettiamo a cuocere il petto di pollo. Tritiamo finemente i due scalogni.

4/7

In una padella versiamo l’olio extra vergine di oliva, gli scalogni tritati e cuociamo il tutto a fiamma media. Non appena lo scalogno si sarà imbiondito aggiungiamo il petto di pollo tagliato a listarelle e facciamolo soffriggere per circa 10 minuti aggiungendo un goccino di acqua se necessario. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare il pollo. Intanto tritiamo il prosciutto cotto e mettiamolo in una ciotolina. Tritiamo anche l’erba cipollina ed il prezzemolo finemente e aggiungiamoli al prosciutto cotto. Grattugiamo il parmigiano. Versiamo in un mixer abbastanza potente il pollo che abbiamo fatto raffreddare con il suo olio e lo scalogno. Diamo una prima tritata sommaria in modo che il pollo non impedisca agli altri ingredienti di amalgamarsi.

5/7

Aggiungiamo a questo punto il prosciutto cotto, il prezzemolo, l’erba cipollina e il burro ammorbidito. Tritiamo per circa 30 secondi e quando avremo ottenuto una consistenza piuttosto morbida aggiungiamo le patate lesse tagliate a dadini, il parmigiano e il pepe. Poiché il parmigiano da già un po di sapidità al patè, dopo aver tritato per altri 20 secondi assaggiamo il composto e se necessario aggiungiamo un po’ di sale. Se preferiamo un patè più liscio e vellutato, perfetto per bruschette o da mangiare con dei grissini tritiamo più a lungo. Se invece vogliamo fare con il nostro patè una terrina fredda da affettare, lasciamolo più granuloso e disponiamolo in una teglia da plumcake foderata di pellicola, mettiamolo in frigo per almeno un’ora e sformiamolo una volta freddo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo usare il patè di pollo e prosciutto per riempire, con una sac a poche, dei voulevant
  • Per rendere più golosa questa ricetta aggiungiamo nel mixer dei pomodori secchi o dei funghi porcini secchi, precedentemente reidratati
Riproduzione riservata