Ricetta: penne al salmone e asparagi

1/5 – Introduzione

Quando a cena abbiamo come ospiti degli amici, o dei familiari, e non sappiamo cosa preparare, possiamo ricorrere sempre a degli ingredienti di stagione, come gli asparagi. Ma in questa guida ci concentreremo e focalizzeremo, tutta la nostra attenzione, proprio attorno alle penne. Infatti vi illustreremo con i seguenti passaggi, molto brevi ma contemporaneamente molto facili da eseguire, la ricetta, delle penne al salmone e asparagi.

2/5 Occorrente

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 250 gr. di penne
  • 100 ml. di panna
  • 80 gr. di salmone affumicato
  • pomodorini
  • 1 scalogno
  • Prezzemolo

3/5 – La pasta

Prendete una pentola riempitela d’acqua, salate leggermente e portate ad ebollizione. Prendete la pasta e abbassatela. Per i tempi di cottura consultate la scatola stessa della pasta, tutti i pastifici infatti danno precise indicazioni per ottenere una cottura al dente. L’accostamento asparagi e salmone è secondo me uno dei più riusciti e la presenza di pomodorini, rende il tutto colorato e invita all’estate. Il salmone deve essere rigorosamente fresco, per sfruttare i suoi contenuti di proteine e dell’importantissimo Omega Tre. Per dare un profumo speciale al piatto si può usare il timo, ma ci starebbe benissimo anche l’aneto, o il finocchietto selvatico. Quindi in una pentola fate cuocere il mazzetto di asparagi, con acqua leggermente salata. Non appena saranno cotti, scolateli e adagiateli in un piatto. Per il tempo di cottura saranno necessari venti minuti circa. Vi consiglio di mettere da parte, in ogni caso, l’acqua di cottura, questa infatti vi servirà in seguito.

4/5 – Il sugo

Prendete un tagliere e affettate finemente lo scalogno, poi fatelo appassire in una padella con l’olio, unite gli asparagi tagliati a rondelle e cuocete per circa cinque minuti. Aggiungete i pomodorini, tagliati a metà e infine il salmone tagliato a cubetti. Salate, pepate e fate rosolare il tutto. Per far insaporire ulteriormente il vostro salmone, fate sfumare il tutto aggiungendo, a poco a poco, alcuni mestoli dell’acqua di cottura degli asparagi. In questo modo distribuirete in maniera omogenea tutti gli ingredienti e i sapori.

5/5 – La cottura

Arrivati a questo punto, non ci rimane che levare tutta l’acqua dalla pasta, e mischiare il sugo con la pasta stessa. Quindi accendiamo nuovamente il fornello, e a fiamma bassa, aggiungiamo lentamente la panna da cucina. Quindi bisognerà far cucinare il tutto insieme per circa cinque minuti, in modo da far insaporire la pasta. Questo piatto, fortunatamente è perfetto per quando si hanno amici a casa, o familiari. Difatti è in grado di stupire chiunque con il suo gusto forte e deciso, ma al contempo delizioso.

Riproduzione riservata