Ricetta: penne alla crema di zucchine

1/7 – Introduzione

All’interno della guida che andremo a sviluppare, andremo a occuparci di alimentazione. Per essere più specifici, come avrete ben compreso leggendovi il titolo della guida stessa, ora ci concentreremo sulla procedura di preparazione delle penne alla crema di zucchine. Cominciamo immediatamente.
Le penne alla crema di zucchine sono un’ottima ricetta per far mangiare ai bambini le verdure, ma non solo perché questo piatto è ricco di benefici per tutti. Oltre ad essere molto buono, ha in sé delle proprietà benefiche, in quanto sono ricche di potassio, calcio, vitamina A e C. Inoltre è un’ottima idea per usufruire in un modo diverso delle zucchine, soprattutto se sono molto fresche e appena comprate.

2/7 Occorrente

  • 2 zucchine
  • 50 g di pinoli
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 500 g di penne rigate
  • olio, sale, pepe, peperoncino, paprika o curry
  • parmigiano e pecorino

3/7 – L’inizio della preparazione

Come abbiamo appena introdotto all’interno del passo precedente, ora andremo a spiegarvi come preparare le penne alla crema di zucchine. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso, e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni sulla tematica.
Iniziate la ricetta lessando due grandi zucchine in acqua calda e salata. Una volta cotte, fatele raffreddare. Si possono anche cuocere tagliate a cubetti e saltate in padella, con l’aggiunta di uno spicchio d’aglio o alcuni anelli di cipolla. In alternativa, si possono anche lessare in forno, con l’aggiunta di un filo d’olio d’oliva ed erbe aromatiche. Dopo circa un’ora e mezza le zucchine saranno davvero buone e morbidissime e pronte ad essere frullate per diventare crema.

4/7 – La preparazione della crema

Una volta che saranno tiepide, proseguite andandole a tagliare a tocchetti, per poi inserirle dentro il vostro mixer, aggiungendo un ciuffo di prezzemolo, 50 grammi di pinoli, del pecorino, del parmigiano, dell’olio, mezza cipolla e uno spicchio d’aglio, al fine di creare una crema densa. Intanto, mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata, pronta per la cottura della pasta e attendete che l’acqua inizi a bollire.

5/7 – Amalgamate la pasta con la crema

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della preparazione della ricetta, quando starete in attesa che la pasta cuocia il tanto previsto, ma prima che l’acqua arrivi a ebollizione, all’interno di una padella versate la crema precedentemente preparata e, utilizzando l’acqua di cottura, amalgamate bene il tutto.
Così, saranno pronte da servire, rigorosamente con una generosa manciata di pecorino (o altro tipo di formaggio) sopra e, ancora, del prezzemolo tritato. Se il piatto è per un adulto, potete condire il tutto con del pepe nero o del peperoncino, o altre spezie di gradimento, come paprika o curry.

6/7 – Eventuali variazioni

Inoltre, all’interno di questa cornice, potrete variare in diversi modi la preparazione di questa ricetta, attraverso delle aggiunte, come lo speck, il prosciutto crudo, la bresaola saltata in padella. Se invece preferite il pesce potete aggiungere degli ottimi gamberoni o sgombri appena scottati. Inoltre, volendo oltre ai pinoli si possono aggiungere delle mandorle per dare al pesto un gusto un po’ diverso, ma sempre molto buono.
Dato che la crema è versatile potete usare qualsiasi formato di pasta che riesca però a contenere il sugo. In più se volete dare colore anche alla pasta una bustina di zafferano nell’acqua di cottura è perfetta anche per dare un tocco in più al piatto.
Vi ricordo, che il quantitativo medio per quattro persone è 500 grammi di pasta.
In ultima analisi, vi consiglio la lettura di ulteriori guide su questa ricetta, in modo da scoprire altri particolari. Eccovi un link: https://livesicilia.it/ricetta-del-giorno-pasta-con-crema-di-zucchine/

7/7 Consigli

  • Far cuocere bene le zucchine e la pasta secondo i tempi stabiliti.
  • Usare aglio, cipolla e spezie sempre secondo gradimento e con cautela, in caso di eventuali intolleranze alimentari.
Riproduzione riservata