Ricetta: penne alla sorrentina

1/8 – Introduzione

Le penne alla sorrentina sono un primo piatto gustoso, tipico della cucina mediterranea italiana e dai sapori molto genuini. Si tratta di una ricetta molto famosa in tutta la provincia di Sorrento e apprezzata in tutta Italia. È solitamente considerato un piatto della domenica, ma vi accorgerete che non è per niente difficile prepararlo. La sua composizione si fonda sull’impiego di ingredienti tipici della cucina mediterranea, quali la pasta corta, la salsa di pomodoro fresco, il basilico e la mozzarella. Naturalmente, gli ingredienti devono essere freschi e di ottima qualità per la buona riuscita di questo economico e delizioso primo piatto. Assicuratevi di avere a disposizione gli occorrenti e seguite ogni passaggio di questa guida. Qui vi andrò a descrivere preparare quattro porzioni della ricetta delle penne alla sorrentina.

2/8 Occorrente

  • 400 gr di penne rigate
  • 600 gr di pomodori freschi
  • 200 gr di mozzarella
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • Olio evo d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Basilico

3/8 – Preparare il sugo

Innanzitutto, dovete lavare i pomodori freschi e farli sbollentare per qualche minuto in una pentola contenente dell’acqua bollente. Dunque scolateli, rimuovete la buccia e tagliate i pomodori a cubetti. Successivamente, tritate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere a fuoco lento in una padella con olio extravergine d’oliva. Appena la cipolla si imbiondirà, aggiungete i cubetti di pomodori e qualche fogliolina di basilico, infine aggiustate di sale e pepe. Dovrete cuocere il tutto per circa 15 minuti. Se preferite un sugo meno denso, potete aggiungere della passata semplice di pomodoro ai pomodori a cubetti.

4/8 – Cuocere la pasta

Per questo piatto consiglio di usare delle penne corte rigate, in modo che rimangano ben intrise di sugo. Dovete portare ad ebollizione l’ acqua salata, versare le penne e scolare la pasta un minuto prima del tempo di cottura indicato, in modo da averla al dente. In questo modo, eviterete di stracuocere la pasta in forno, evitando che diventi troppo collosa. Quando le penne saranno pronte, scolatele e versatele all’interno di una ciotola.

5/8 – Cottura in forno

Uno volta che gli ingredienti sono pronti, riscaldate il forno a 200°C e spargete dell’olio di oliva sul fondo di una pirofila. Aggiungete il sugo appena cucinato alle penne, spolverate il tutto con del parmigiano grattugiato e mescolate. A questo punto, prendete la mozzarella, riducetela a cubetti e aggiungetela alla pasta. Mescolate il tutto diverse volte, mettete la pasta sulla pirofila e infornatela. Lasciate le penne alla sorrentina in forno per circa 10 minuti, finché non si saranno gratinate per bene. Per verificare se la cottura è riuscita bene, potrete guardare la mozzarella: quando inizierà a filare, dovrete rimuovere la teglia dal forno e unire qualche foglia di basilico fresco.

6/8 – Servire il piatto

Porzionate la pasta e dividetela nei piatti. Le penne alla sorrentina vanno servite quando sono ben calde, con il formaggio ancora filante. Se volete, potete aggiungere un’ulteriore spolverata di formaggio grattugiato all’uscita. Va detto che questa ricetta è perfetta anche per i vegetariani. Buon appetito!

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=CmZ_gglxgVg

8/8 Consigli

  • Qualora vogliate, avete l’opportunità di usare i pomodori pelati in barattolo.
  • Se potete, procuratevi dell’autentica mozzarella di bufala campana.
Riproduzione riservata